Torneo di solidarietà: un calcio al pallone contro la povertà

Torneo di solidarietà: un calcio al pallone contro la povertà

Torneo di solidarietà: un calcio al pallone contro la povertà

domenica 15 Dicembre 2013 - 09:14

Ieri pomeriggio quattro scuole di calcio messinesi si sono affrontate in un torneo di beneficenza a sostegno di una missione in Kenya. Un calcio al pallone per combattere la povertà e fare solidarietà.

“Diamo un calcio al pallone per dare un calcio alla povertà” questo lo slogan della manifestazione di solidarietà che si è svolta sabato pomeriggio nella struttura del Centro Cristiano Efraim di Minissale.

Quattro scuole calcio messinesi hanno dato vita ad un torneo di beneficienza allo scopo di raccogliere fondi a sostegno di “Missione Kenya”, un progetto che si prefigge di realizzare nel più breve tempo possibile un pozzo, un orfanotrofio ed una scuola a Kasue, località a circa 40 km da Nairobi.

Ad abbracciare il progetto e ad organizzare il torneo, Mister Fabio Zoccoli, della scuola calcio Efraim, coadiuvato da Salvatore Beccaria, della ASD Accademia Messina, Gianfranco Torrisi, della PGS Don Bosco, e Giovanni Tavilla, della Polisportiva Riviera Messina Nord.

“È un gesto di solidarietà che impegna e contemporaneamente diverte i bambini” dicono Zoccoli e Beccaria, a pochi minuti dal calcio d’inizio, proprio mentre Umberto Silipigni, responsabile della raccolta fondi, mette al corrente i presenti dei progressi compiuti dalla missione in Africa.

“La silenziosa richiesta d’aiuto dei bambini è il motore del progetto” racconta Silipigni che da oltre un anno si spende per la raccolta fondi. Il 4 luglio 2012 si è tenuta, infatti, la prima conferenza per la presentazione della “Missione Kenya”, al centro di formazione specialistica VTMTS della Guardia Costiera di Messina, alla presenza delle massime autorità militari.

Il Centro Cristiano Efraim, riconosciuto da gennaio 2013 come Organizzazione Non Governativa dallo stato del Kenya, ha intrapreso questa avventura sotto la spinta del Pastore Tindaro Smeraldi e in collaborazione con Christopher Syuma Mbiti, anziano della chiesa cristiana locale.

La prima fase prevede la costruzione di un pozzo moderno per ovviare all’assenza cronica di acqua nella zona. “Il progetto è impegnativo e costoso, ma siamo fiduciosi perché anche grazie a queste iniziative possiamo dare prove concrete della nostra serietà e presenza in Kenya” dichiara Silipigni, convinto che in un momento di crisi come questo, le risorse non vadano sprecate.

Nell’ambito del progetto, la chiesa di Minissale ha peraltro adottato molti bambini. Al momento sono 17 ma il loro numero è destinato ad aumentare.

Il torneo di sabato ha decretato un unico vincitore, l’entusiasmo dei bambini e di una intera comunità verso un unico obiettivo, battere la povertà sul campo della solidarietà.

Gabriele Quattrocchi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED