6 nuovi bus Atm in città. Altri 26 arriveranno in autunno

6 nuovi bus Atm in città. Altri 26 arriveranno in autunno

6 nuovi bus Atm in città. Altri 26 arriveranno in autunno

Tag:

lunedì 17 Luglio 2017 - 12:47

A dieci anni dalla redazione del piano Urbano della Mobilità, l'amministrazione continua un percorso iniziato a metà maggio, che dovrà concludersi con la realizzazione di un nuovo Piano Urbano della Mobilità sostenibile, incentrato su scelte di tipo ecologico con potenziamento delle piste ciclabili e del trasporto pubblico locale

Prosegue il lavoro dell'amministrazione, iniziato a metà maggio, per portare a termine la redazione delle linee guida per la stesura del nuovo Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS). Nel corso di una conferenza stampa, oggi a Palazzo Zanca, il vicesindaco e assessore alla Mobilità, Viabilità e Trasporti, Gaetano Cacciola; insieme al dirigente al ramo, Mario Pizzino; ed alla mobility manager, Silvana Mondello; ha illustrato l’attività di redazione delle linee guida in coerenza con le politiche e le pratiche europee, curata dall’ingegnere Domenico Gattuso, già redattore del Piano Urbano della Mobilità nel 2006. A dieci anni di distanza, dunque, si è ritenuto opportuno attivare una nuova fase di pianificazione strategica, anche al fine di tenere conto dell’evoluzione avvenuta in questi anni nel comparto del sistema delle infrastrutture di trasporto e della mobilità.

Presentiamo oggi – ha dichiarato il vicesindaco Cacciola – le linee guida che porteranno al Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, la cui strategia è quella di indurre ad un riequilibrio della domanda di trasporto tra collettivo e individuale, in modo da ridurre la congestione e migliorare l’accessibilità alle diverse funzioni urbane. Fare un Piano di Mobilità Sostenibile significa ridurre la congestione del traffico, l’inquinamento ambientale e acustico, e migliorare la sicurezza, che rappresenta un punto fondamentale del percorso della nostra Amministrazione. Sul trasporto pubblico locale si fonda la mobilità sostenibile; noi abbiamo sempre operato nell’ottica di fare crescere l’offerta, come dimostrano anche gli ultimi sei bus dell’ATM da dodici metri, già presenti in città e presto in circolazione, e gli altri ventisei in arrivo in autunno”.

L'articolazione delle linee guida per la stesura del nuovo PUMS è stata definita in tre fasi. La prima ha avuto il compito di evidenziare: lo stato dell'arte delle attuali condizioni generali della mobilità urbana, attraverso l’analisi e l’aggiornamento delle informazioni inerenti al sistema territoriale, all’offerta di trasporto e alla domanda di mobilità, inoltre ha individuato le linee di indirizzo strategico per il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile che tengano conto delle variazioni rispetto al PUM vigente che si sono verificate sia nella pianificazione di livello territoriale superiore, che nelle attività dei settori del Comune di Messina; dello stato generale del Trasporto Pubblico Locale; e delle interconnessioni in termini di viabilità e trasporti con l’Area metropolitana dello Stretto; infine ha individuato un programma delle attività di partecipazione e consultazione con l’Amministrazione comunale e con tutti gli organi e soggetti competenti in materia di pianificazione e mobilità.

La seconda fase, invece avrà il compito di definire: gli indirizzi per la mobilità ciclistica della città, per uno sviluppo coerente e integrato attraverso un percorso partecipativo di individuazione dei principali percorsi ciclabili da realizzare (BiciPlan); gli indirizzi per la mobilità pedonale (aree e percorsi pedonali) con particolare attenzione alla mobilità degli utenti deboli (anziani, persone con disabilità, bambini, ecc…), per uno sviluppo integrato delle aree pedonali, delle zone a traffico limitato e delle zone 30 con i sistemi di mobilità ciclistica; ed infine gli indirizzi per l’adeguamento e la razionalizzazione delle linee del trasporto pubblico locale (TPL), anche in relazione al potenziamento delle flotte in dotazione all’ATM, al fine di coordinare domanda e offerta di trasporto per favorire il trasferimento modale da privato a pubblico.

La terza ed ultima fase consisterà nella realizzazione del documento finale di indirizzo per la stesura del PUMS. Gli indirizzi saranno elaborati anche in relazione ai contributi discussi e condivisi, provenienti da istanze sociali attivate attraverso il piano di informazione e comunicazione. Sul sito web www.pumsmessina.it, all’indirizzo di posta elettronica PUMS@comune.messina.it o sulla pagina Facebook PUMS Messina, è possibile inviare proposte, idee e suggerimenti. Il rapporto di terza fase consisterà nella versione finale del documento di indirizzo per la stesura del P.U.M.S., a seguito della consultazione con la cittadinanza e dello sviluppo progettuale delle proposte elaborate e concordate nella precedente fase.

Un commento

  1. Nuovi stili di vita….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007