Model United Nations, cambiare il mondo è davvero possibile

Model United Nations, cambiare il mondo è davvero possibile

Claudio Staiti

Model United Nations, cambiare il mondo è davvero possibile

Tag:

sabato 12 Novembre 2011 - 13:34

Premiati i “delegates” messinesi, diplomatici per tre giorni

L’associazione Diplomatici è una scuola di formazione costituita da studenti, da docenti universitari e delle scuole e da giovani professionisti. Sin dal 2000 cura e gestisce la partecipazione degli studenti italiani delle scuole medie inferiori, scuole superiori ed università aiModel United Nations (MUN), le prestigiose simulazioni di processi multilaterali che riproducono il meccanismo e le dinamiche di funzionamento dei principali organi delle Nazioni Unite. E’ il primo ente italiano in assoluto ad aver preso parte ad un MUN.

Nell’a.s. 2009/2010 un primo gruppo di ragazzi del Liceo Maurolico hanno aderito al Progetto, portando a casa 4Honorable Mentions, un riconoscimento internazionale conferito dalla UNA-USA (United Nations Association of the United States of America), l’Ente americano organizzatore della conferenza. L’esperienza, ampliata, s’è ripetuta anche lo scorso anno e ha visto stavolta la partecipazione, oltre al Maurolico, anche del Liceo Don Bosco. Il gruppo di 20 “delegates” ha portato a casa quattro honorable mentions, assegnate alle coppie: Nivia Catarsini – Pierbasilio Currò e Valeria Chillè – Diletta Dolfin.

Giorno 10 Novembre, nell’Aula Magna del Liceo Maurolico, alla presenza della dott.ssa Diletta Costanzo, direttore generale, e di Diego Cimino, direttore ADIP e responsabile sede di New York, sono stati consegnati ai 20 delegati dello scorso anno gli attestati di partecipazione, nonché 2 borse di studio del valore di 575 euro ciascuna a Nivia Catarsini e Valeria Chillè, riconosciute particolarmente meritevoli. Una menzione speciale è stata riconosciuta a Silvia Sturlese. Gli studenti hanno tenuto alto l’onore del proprio liceo, della propria città e della Sicilia direttamente al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite. «E entusiasmante vedere crescere questi ragazzi – ha detto la dott.ssa Costanzo – al di là dei premi, non c’è riconoscimento maggiori degli sguardi di impegno e dedizione che trapelano in loro».

In ragione dell’esperienza maturata e dei prestigiosi risultati ottenuti, Diplomatici ha deciso di lanciarsi in un nuovo progetto, organizzando – ed è la prima associazione non americana ad aver avuto questo onore – dal 27 Marzo al 2 Aprile 2012, il Change the World Model United Nations (CWMUN). Il tema predominante sarà il “Rapporto fra diritti umani e energie rinnovabili”. L’esperienza, unica nel suo genere interamente organizzata da un ente europeo, è capace di offrire ai ragazzi stimoli straordinari sul piano dell’ interazione e del confronto; il progetto infatti ha un respiro pienamente internazionale e vede coinvolte centinaia di scuole e università di ogni parte del mondo. Le iscrizioni scadono il 30 Novembre prossimo ed è possibile trovare maggiori informazioni e iscriversi al sito www.diplomatici.it.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007