Il Caio Duilio sbarca negli Stati Uniti: la CNN a Messina per un reportage

Il Caio Duilio sbarca negli Stati Uniti: la CNN a Messina per un reportage

Il Caio Duilio sbarca negli Stati Uniti: la CNN a Messina per un reportage

Tag:

mercoledì 10 Ottobre 2018 - 06:16

Un reporter della famosissima emittente americana sarà in città per raccontare il progetto All Together dell'Istituto nautico messinese. Un progetto che ha coinvolto i minori migranti dei centri di accoglienza Cristo Re e Sant'Antonio

Dopo il Washington Post, Striscia la notizia, il Corriere della Sera e le testate locali, sarà la CNN ad accendere i riflettori sull'istituto Nautico “Caio Duilio”. Sotto la lente d'ingrandimento ancora una volta il progetto All Together. Iniziativa riconosciuta e approvata dal Miur circa due anni fa (novembre 2016) che prevedeva un percorso di integrazione e alfabetizzazione dei minori stranieri non accompagnati dei centri di accoglienza di Cristo Re e Sant'Antonio e che ha come referenti i docenti di Diritto, Annalisa Marziano e Giuseppe Saccà. Sarà l'inviato della famosa emittente televisiva statunitense, visibile in tutto il mondo grazie alla tecnologia satellitare, Andy Lampard a realizzare uno speciale reportage. Telecamere e microfoni scorrazzeranno per quattro giorni (dal 10 al 13 ottobre prossimi) nei locali dello storico Istituto di via La Farina con Andy Lampard, noto produttore canadese/hawaiano residente a Great Big Story, reporter della CNN che verrà per realizzare il servizio sulle attività di integrazione svolte all’interno dell’I.T.L.L. “Caio Duilio”.

Questo il cronoprogramma: si partirà mercoledì 10 ottobre con un sopralluogo dei luoghi per iniziare a fare foto e riprese, diurne e serali. Dopo un "primo assaggio" ambientale, il reporter americano incontrerà nella giornata di giovedì 11 ottobre la Dirigente Scolastica, professoressa Maria Schirò ed i docenti. Nel pomeriggio della stessagiornata prevista una simulazione delle attività “All Together” con lezione di Primo Soccorso solo per i ragazzi extracomunitari ed alcuni studenti che hanno già fatto il primo soccorso.

Venerdì 12 ottobre è in programma, in base alle condizioni meteo mare, una visita a Forte San Salvatore, per le riprese televisive, ospiti del responsabile del Comando Supporto Logistico della Marina Militare – Messina, contrammiraglio Santo Giacomo Legrottaglie ed un'uscita in mare con la Barca a vela del Nautico. Sempre nella stessa giornata l'inviato della CNN, Andy Lampard (una sorta di Piero Angela d'oltreoceano)incontrerà i ragazzi extracomunitari accompagnati dagli Istruttori Sub, guidati dal dott. Giuseppe Pinci, e dai compagni che hanno conseguito il brevetto sub e che parteciperanno alle attività in acqua nella giornata conclusiva di sabato, quando la location sarà la Rimessa a mare (locali del Caio Duilio sul vialedella Libertà di fronte all'ex ospedale Margherita). Previste inoltre, per l'ultimagiornata lezioni di sub, voga, simulazione e salvataggio a mare. Le attività esterne del 12 e13 ottobrepotrebbero essere suscettibili di variazioni in base alle condizioni meteo del mare.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007