Ancora uno sbarco: Messina accoglie due navi cariche di migranti...ed una Crociera - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Ancora uno sbarco: Messina accoglie due navi cariche di migranti…ed una Crociera

Veronica Crocitti

Ancora uno sbarco: Messina accoglie due navi cariche di migranti…ed una Crociera

martedì 15 Settembre 2015 - 08:04
Ancora uno sbarco: Messina accoglie due navi cariche di migranti…ed una Crociera

C'era anche una sediolina in legno, vuota, a ricordare l'assenza di una donna che questa mattina sarebbe stata lì, anche lei ad accogliere uomini, donne e bambini. Quel Posto Occupato di Omayma che, adesso, ha soltanto il peso di un'assenza incolmabile.

E’ stato ancora una volta il paradosso a far da cornice all’ennesimo sbarco di migranti in città. Il paradosso di un Porto di Messina che continua ad accogliere, da un lato, felici e spensierati turisti della splendida MSC Fantasia e, dall’altro, centinaia e centinaia di profughi, salvati in mare e poi fatti sbarcare sulle coste siciliane in condizioni disperate.

Questa mattina, dai pattugliatori della Marina croata “Mohorovich” e della Guardia di Finanza “Monte Cimone”, a mettere piede sul Molo Marconi, sono stati in 280, tra eritrei, somali ed egiziani. Uomini, donne, bambini, intere famiglie che, a partire dalle 8, sono scesi dalle due passerelle, accolti dall’ormai solida e rodata macchina coordinata dalla Prefettura.

I medici dell’Asp, il personale USMAFF e la Croce Rossa, dopo aver allestito i consueti gazebo, ha effettuato un primo screening sanitario ed aiutato le donne incinta a salire sulle ambulanze. Le associazioni di volontariato, tra cui in prima fila Save The Children, hanno poi reso l’accoglienza il più “confortevole” possibile, mentre le Forze dell’Ordine hanno provveduto a mantenere la situazione sotto controllo. E' stata l'Autorità Portuale a predisporre la consueta organizzazione logistica e, una volta sbarcati, tutti i migranti sono stati fatti salire sui pullman diretti nei vari centri di prima accoglienza del PalaNebiolo, all’Annunziata, e dell’ex Caserma di Bisconte, a Camaro. Alcuni di loro lasceranno ben presto Messina per trovare sistemazione in altri centri del Nord.

C'era anche una sediolina in legno, vuota, a ricordare l'assenza di una donna che questa mattina sarebbe stata lì, anche lei ad accogliere uomini, donne e bambini. Quel Posto Occupato di Omayma che, adesso, ha soltanto il peso di un'assenza incolmabile, che rimarrà tale per sempre, almeno su quella sedia. L'assenza deliberatamente voluta da chi diceva di amarla, dall'uomo che, in una notte, è riuscito a massacrarla di bastonate, lasciandola priva di vita, su un letto, in quelle quattro mura di casa dove Omayma aveva costruito la sua famiglia, con le sue quattro bambine. "E' come se Omayma fosse sempre qui con noi, dai nostri cuori lei non se ne andrà mai", ha detto una delle sue colleghe, non nascondendo una lacrima.

Con questo sbarco, sale a più di 8mila il numero di migranti che la città ha accolto soltanto negli ultimi 6 mesi. Il tutto mentre ancora a Bruxelles si parla di piano di ricollocamento dei profughi, tra divisioni e contrasti interni che fanno fatica ad esser sanati. L’unico risultato, al momento, rimane quello dei 24mila posti dell’Italia ed i 16mila della Grecia, mentre della seconda tranche si ricollocamenti (120mila) si è completamente bloccati al palo. Si studia un piano anche per fermare gli scafisti nel Mediteraneo, attraverso l’uso della forza. Sono 28 i Paesi dell’Unione Europea, infatti, che hanno dato il via libera formale per la missione navale EuNavFor Med, che permetterà alle navi della forza UE di fermare, perquisire e dirottare le imbarcazioni sospette di trasportare migranti. Il piano dovrebbe partire nei primi giorni di ottobre. (Veronica Crocitti)

Tag:

20 commenti

  1. 8 mila migranti, dobbiamo fare una petizione al sindaco perchè aggiunga tanti altri semafori, almeno 2 ogni 5 metri, altrimenti questi migranti che devono fare? i posti ai semafori sono pieni 2 o 3 migranti a semaforo, quindi urge un ripopolamento semaforiale, se invece discutete di dare lavoro, bè non ce ne per i le persone locali immaginiamo per quelli nuovi, eppoi il lavoro fa male, al semaforo è bello starci.

    0
    0
  2. 8 mila migranti, dobbiamo fare una petizione al sindaco perchè aggiunga tanti altri semafori, almeno 2 ogni 5 metri, altrimenti questi migranti che devono fare? i posti ai semafori sono pieni 2 o 3 migranti a semaforo, quindi urge un ripopolamento semaforiale, se invece discutete di dare lavoro, bè non ce ne per i le persone locali immaginiamo per quelli nuovi, eppoi il lavoro fa male, al semaforo è bello starci.

    0
    0
  3. X massimo gr: firmati con nome e cognome è confrontati …. io sono Antonio cucinotta….

    0
    0
  4. X massimo gr: firmati con nome e cognome è confrontati …. io sono Antonio cucinotta….

    0
    0
  5. E’ UNA CITTA’ RICCA? QUANDO SI SVEGLIERANNO DA QUESTA FOLLIA CD BUONISTA INTEGRAZIONE COESIONE, TERMINI TANTO CARI A SINISTRI DEL NORD, VI RENDETE CONTO. SONO PIU’ DI 8.000? BENISSIMO GLI ISCRITTI AL PD SEL CARITAS CGIL SINISTRA RADICALE PRETI CATTOCOMUNISTI E PREFETTO, COME I SUOI COLLEGHI DEL NORD, DATE IL BUON ESEMPIO ACCOGLIETELI NELLE VOSTRE CASE E PARROCCHIE. VEDIAMO LA CD ACCOGLIENZA BUONISTA TOLLERANZA INTEGRAZIONE COESIONE E ALTRE CRETINATE. INTANTO IERI E’ STATA AMMAZZATA ALTRA ITALIANA NEL SILENZIO DEI GIORNALI. NESSUN ARTICOLO PARLANA DI ALTRA ITALIANA MASSACRATA DA STRANIERI? MA FINITILA DI FARE I GALLI PICCOLI CHE CANTANO DOPO QUELLI GRANDI DEL NORD. DOVE LI PRENDETE I SOLDI? FORSE QUALCHE IDIOTI PENSAVA DI FAR SOLDI SUI MORTI

    0
    0
  6. E’ UNA CITTA’ RICCA? QUANDO SI SVEGLIERANNO DA QUESTA FOLLIA CD BUONISTA INTEGRAZIONE COESIONE, TERMINI TANTO CARI A SINISTRI DEL NORD, VI RENDETE CONTO. SONO PIU’ DI 8.000? BENISSIMO GLI ISCRITTI AL PD SEL CARITAS CGIL SINISTRA RADICALE PRETI CATTOCOMUNISTI E PREFETTO, COME I SUOI COLLEGHI DEL NORD, DATE IL BUON ESEMPIO ACCOGLIETELI NELLE VOSTRE CASE E PARROCCHIE. VEDIAMO LA CD ACCOGLIENZA BUONISTA TOLLERANZA INTEGRAZIONE COESIONE E ALTRE CRETINATE. INTANTO IERI E’ STATA AMMAZZATA ALTRA ITALIANA NEL SILENZIO DEI GIORNALI. NESSUN ARTICOLO PARLANA DI ALTRA ITALIANA MASSACRATA DA STRANIERI? MA FINITILA DI FARE I GALLI PICCOLI CHE CANTANO DOPO QUELLI GRANDI DEL NORD. DOVE LI PRENDETE I SOLDI? FORSE QUALCHE IDIOTI PENSAVA DI FAR SOLDI SUI MORTI

    0
    0
  7. La strada europea intrapresa dai migranti, per intenderci la via del Balcani che porta alla Serbia, Ungheria, Austria e Germania, sta inceppando la pistola carica di Matteo SALVINI, usata per rapinare i voti degli italiani tutta pancia e niente testa. Questa migrazione ha radici antiche e recenti allo stesso tempo, sono le tante guerre, quella siriana in particolare, ma anche economiche, di cui l’Europa e gli Stati Uniti hanno le colpe gravi più grandi. Come si fa a fermarla? La Storia ci dice che è impossibile fermare il migrante, ma possiamo governare, come la storia insegna, l’accoglienza, anche per evitare commenti sarcastici fuori luogo, anzi visto che è bello stare ai semafori, provi lui questa invidiata esperienza del migrante.

    0
    0
  8. La strada europea intrapresa dai migranti, per intenderci la via del Balcani che porta alla Serbia, Ungheria, Austria e Germania, sta inceppando la pistola carica di Matteo SALVINI, usata per rapinare i voti degli italiani tutta pancia e niente testa. Questa migrazione ha radici antiche e recenti allo stesso tempo, sono le tante guerre, quella siriana in particolare, ma anche economiche, di cui l’Europa e gli Stati Uniti hanno le colpe gravi più grandi. Come si fa a fermarla? La Storia ci dice che è impossibile fermare il migrante, ma possiamo governare, come la storia insegna, l’accoglienza, anche per evitare commenti sarcastici fuori luogo, anzi visto che è bello stare ai semafori, provi lui questa invidiata esperienza del migrante.

    0
    0
  9. sinceramente io lavoro pago le tasse quando posso anche in ritardo, non ho tempo di stare ai semafori, prima c’erano i Zingari ai semagori comè che adesso sono scomparsi e sostituiti dai migranti? comunque INVITO TUTTI ALL’ESPERIENZA SEMAFORILE, non a stazionarci bensi’ quando si avvicina il Migrante o il Rom, tirare fuori anche voi UN BICCHIERE (anche io ho bisogno di soldi) sin’ora ho ricevuto tanti rifiuti, ma 2 migranti mi hanno donato ben 7 centesimi, quindi vi esorto tirate fuori un bicchiere e cercate anche voi le donazioni, vedrete come vi salteranno e andranno alla macchina successiva. (se lo possono fare loro perchè non anche io in maniera sporadica?)

    0
    0
  10. sinceramente io lavoro pago le tasse quando posso anche in ritardo, non ho tempo di stare ai semafori, prima c’erano i Zingari ai semagori comè che adesso sono scomparsi e sostituiti dai migranti? comunque INVITO TUTTI ALL’ESPERIENZA SEMAFORILE, non a stazionarci bensi’ quando si avvicina il Migrante o il Rom, tirare fuori anche voi UN BICCHIERE (anche io ho bisogno di soldi) sin’ora ho ricevuto tanti rifiuti, ma 2 migranti mi hanno donato ben 7 centesimi, quindi vi esorto tirate fuori un bicchiere e cercate anche voi le donazioni, vedrete come vi salteranno e andranno alla macchina successiva. (se lo possono fare loro perchè non anche io in maniera sporadica?)

    0
    0
  11. caro signore, avevo un grande Amico con il suo stesso cognome, purtroppo morto nell’ultimo incidente nella galleria telegrafo, il suo nome era NUCCIO, cmq caro signore io esprimo il mio pensiero in cosa dovrei confrontarmi con lei? se lei ospita a casa sua una famiglia di migranti buon pro le faccia, altrimenti il suo è solo buonismo pubblicitario.

    0
    0
  12. caro signore, avevo un grande Amico con il suo stesso cognome, purtroppo morto nell’ultimo incidente nella galleria telegrafo, il suo nome era NUCCIO, cmq caro signore io esprimo il mio pensiero in cosa dovrei confrontarmi con lei? se lei ospita a casa sua una famiglia di migranti buon pro le faccia, altrimenti il suo è solo buonismo pubblicitario.

    0
    0
  13. L’analisi storica, sociologica ed economica della “vestale” del monaco è prematura e molto superficiale.Cita alcuni Stati neo buonisti ma be dimentica altri, da aggiungere alla lista degli stati carogna, come l’incivilissimo Canada, o L’Australia o la Nuova Zelanda, dove per entrare ti fanno il IV grado. Mariedit, come Mazzullo, fa la domanda e si da la risposta.Quale? “Gestire l’accoglienza”. Bei paroloni!!! Ma che vanno bene per il Grand Hotel. Dimmi tu, o sommo vestale, come fai a “gestire l’accoglienza ” di milioni di disperati”. Ma devi farlo come fai quando snoccioli dati dell’Amministrazione Comunali. Quantifica risorse Umane (numeri non slogan) , economiche (soldi veri non quelli del Monopoli).

    0
    0
  14. L’analisi storica, sociologica ed economica della “vestale” del monaco è prematura e molto superficiale.Cita alcuni Stati neo buonisti ma be dimentica altri, da aggiungere alla lista degli stati carogna, come l’incivilissimo Canada, o L’Australia o la Nuova Zelanda, dove per entrare ti fanno il IV grado. Mariedit, come Mazzullo, fa la domanda e si da la risposta.Quale? “Gestire l’accoglienza”. Bei paroloni!!! Ma che vanno bene per il Grand Hotel. Dimmi tu, o sommo vestale, come fai a “gestire l’accoglienza ” di milioni di disperati”. Ma devi farlo come fai quando snoccioli dati dell’Amministrazione Comunali. Quantifica risorse Umane (numeri non slogan) , economiche (soldi veri non quelli del Monopoli).

    0
    0
  15. Ma in fin dei conti, BUONISTI DELLA DOMENICA, la volete finire di criticare coloro che la pensano come me e che vede nei migranti un pericolo latente? Non capite che l’accoglienza ad ogni costo a queste persone taglia risorse ai nostri giovani e a chi ha perso il lavoro e mette in discussione la nostra sicurezza personale?
    Perchè dare alloggi (appartamenti in residence e alberghi), lavoro e vitto a queste persone estranee e dimenticarsi di chi, italiano, da parecchi anni aspetta le medesime cose?
    Salvini ha ragione su tutto, fatevene una ragione.
    Sicuramente voi siete tesserati del PD, che ogni giorno si cibano di notizie e dati fabbricati ad hoc, tanto per prendervi in giro. Quanti scheletri hai nell’armadio, medio**e Renzi!

    0
    0
  16. Ma in fin dei conti, BUONISTI DELLA DOMENICA, la volete finire di criticare coloro che la pensano come me e che vede nei migranti un pericolo latente? Non capite che l’accoglienza ad ogni costo a queste persone taglia risorse ai nostri giovani e a chi ha perso il lavoro e mette in discussione la nostra sicurezza personale?
    Perchè dare alloggi (appartamenti in residence e alberghi), lavoro e vitto a queste persone estranee e dimenticarsi di chi, italiano, da parecchi anni aspetta le medesime cose?
    Salvini ha ragione su tutto, fatevene una ragione.
    Sicuramente voi siete tesserati del PD, che ogni giorno si cibano di notizie e dati fabbricati ad hoc, tanto per prendervi in giro. Quanti scheletri hai nell’armadio, medio**e Renzi!

    0
    0
  17. CHI E’ AI SEMAFORI E’ SFRUTTATO MINACCIATO MASSACRATO DALLA MAFIA PROVENIENTE DAI PAESI DELL’EST, E NON SCHERZA E NEANCHE MINIMAMENTE DOVE ESSERE APPOGGIATA. PRIMA DI TUTTO NON SONO MIGRANTI, PAROLA INVENTATA DA ESPERTI LINGUISTI TANTO PER COLPIRE NELL’ANIMO SONO CLANDESTINI. SECONDO PROTESTANO SE SI CHIEDE LORO DI FARE PICCOLI LAVORI BEATAMENTE IN HOTEL A 5 STELLE BOLDRINI DOCET COME A UDINE. NON SI TRATTA DI RAZZISMO O ALTRO. HANNO ARRICCHITO I BASTARDI SCAFISTI SONO ORGANIZZAZIONI ORA ANCHE ORGANI DI STATO LA CONSOLE FRANCESE. IL PROBLEMA E’ DI FONDO, IN ITALIA LA GESTIONE DEI SOLDI € 35 AL GIORNO HANNO ARRICCHITI LE RGANIZZAZIONI, OLTRE I VOTI CHE ASPIRANO PARTITI NOTI E SINDACATO. COME GIA’ AVEVA DETTO CRAXI NATA LEGGE MARTELLI.

    0
    0
  18. CHI E’ AI SEMAFORI E’ SFRUTTATO MINACCIATO MASSACRATO DALLA MAFIA PROVENIENTE DAI PAESI DELL’EST, E NON SCHERZA E NEANCHE MINIMAMENTE DOVE ESSERE APPOGGIATA. PRIMA DI TUTTO NON SONO MIGRANTI, PAROLA INVENTATA DA ESPERTI LINGUISTI TANTO PER COLPIRE NELL’ANIMO SONO CLANDESTINI. SECONDO PROTESTANO SE SI CHIEDE LORO DI FARE PICCOLI LAVORI BEATAMENTE IN HOTEL A 5 STELLE BOLDRINI DOCET COME A UDINE. NON SI TRATTA DI RAZZISMO O ALTRO. HANNO ARRICCHITO I BASTARDI SCAFISTI SONO ORGANIZZAZIONI ORA ANCHE ORGANI DI STATO LA CONSOLE FRANCESE. IL PROBLEMA E’ DI FONDO, IN ITALIA LA GESTIONE DEI SOLDI € 35 AL GIORNO HANNO ARRICCHITI LE RGANIZZAZIONI, OLTRE I VOTI CHE ASPIRANO PARTITI NOTI E SINDACATO. COME GIA’ AVEVA DETTO CRAXI NATA LEGGE MARTELLI.

    0
    0
  19. Bè li chiamiamo migranti perchè non vorrei farmi censurare, di appellativi ne ho parecchi, non solo te li ritrovi aisemafori, alle Poste, ad ogni esercizio commerciale, lo slogan di Accorinti è stato Partiamo dal basso, bè siamo rimasti nel BASSO, cmq non per colpa sua ma dei precedenti, fatevi un giro nelle strade attigue il viale San Martino vedrete tante e tante Saracinesche giù non perchè è giorno di ferie ma è tutto chiuso sembra di essere nel villaggio Massa San Nicola il Villaggio fantasma, se Messina non ha più attività per i messinesi come può dare sostegno a questi pseudo mifranti? quante tasse in pià dobbiamo pagare per sostenere questo buonismo per tutti gli altri ma non per gli Italiani?

    0
    0
  20. Bè li chiamiamo migranti perchè non vorrei farmi censurare, di appellativi ne ho parecchi, non solo te li ritrovi aisemafori, alle Poste, ad ogni esercizio commerciale, lo slogan di Accorinti è stato Partiamo dal basso, bè siamo rimasti nel BASSO, cmq non per colpa sua ma dei precedenti, fatevi un giro nelle strade attigue il viale San Martino vedrete tante e tante Saracinesche giù non perchè è giorno di ferie ma è tutto chiuso sembra di essere nel villaggio Massa San Nicola il Villaggio fantasma, se Messina non ha più attività per i messinesi come può dare sostegno a questi pseudo mifranti? quante tasse in pià dobbiamo pagare per sostenere questo buonismo per tutti gli altri ma non per gli Italiani?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x