L'Islanda al centro della prossima Fiera di Francoforte

L’Islanda al centro della prossima Fiera di Francoforte

francesco musolino

L’Islanda al centro della prossima Fiera di Francoforte

Tag:

mercoledì 21 Settembre 2011 - 12:35

“Ho passato tutta l’infanzia in un ambiente in cui il centro della terra non aveva posto al di fuori dei libri e dei sogni. Quando ero bambino, l’amore e il rispetto per l’umile routine della vita di tutti i giorni e per le sue creature era l’unico comandamento morale che mi portavo dentro con convinzione”

(Halldór Laxness, dal discorso tenuto inoccasione del conferimento del Premio Nobel )

L’Islanda sarà protagonista della prossima edizione della Fiera di Francoforte (12-16 ottobre 2011) con una mostra dedicata alla sua cultura e storia e un fitto programma di letture, presentazioni, incontri con l'autore, produzioni teatrali, radiofoniche e televisive (per il programma completofabulousiceland.com )

Negli ultimi vent’anni Iperborea ha pubblicato i più importanti scrittori islandesi, dai grandi classici come Halldùr Laxness ai nuovi pluripremiati scrittori contemporanei come Jòn Kàlman Stefansson, fino alle più note saghe antiche (tra cui la Saga di Gautrekr, la Saga di Hrafnkell, la Saga di Egill il monco, la Saga di Oddr l’arciere e la Saga di Ragnarr). "Gli islandesi", dice Borges, "scoprono il romanzo, l'arte di Cervantes e di Flaubert, senza il mondo se ne accorga".

In occasione della Fiera del Libro di Francoforte, dopo il successo di Paradiso e inferno di Jón Kàlman Stefánsson, il 14 ottobre Iperborea torna in libreria con due grandi romanzi islandesi: Sotto il ghiacciaio di Hàlldur Laxness (pubblicato per la prima volta nel 1968 e fin’ora inedito in Italia) e La corona d’alloro di Thòr Vilhamsson.

Hàlldur Laxness (1902-1998) è l’unico premio Nobel islandese, ricevuto nel 1955 con il suo capolavoro Gente Indipendente, “per la sua opera epicache ha rinnovato l’arte e la letteratura islandese”. Amato da Susan Sontag, Jonathan Franzen, Alice Munro, Juan Rulfo, Gabriel Garcia Marquez e molti grandi scrittori contemporanei, è diventato un classico della letteratura del Novecento.Le sue opere più famose, pubblicate in Italia in Iperborea, oltre a L’onore della casa sonoGente indipendente e Il concerto dei pesci.

Thòr Vilhamsson (1926-2011), deceduto lo scorso 2 marzo, era considerato uno dei grandi maestri della letteratura islandese, autore di romanzi, saggi, pièce teatrali e raccolte poetiche, amico di Fellini e Pasolini, traduttore in islandese delle opere principali della letteratura mondiale. Nel 1992 è stato insignito del Premio dell’Accademia Svedese. Nel 1998 Il muschio grigio arde si è aggiudicato il Premio del Consiglio Nordico e nello stesso anno Cantilena mattutina nell’erba ha ricevuto il Premio della Letteratura Islandese.Tutti i suoi romanzi sono pubblicati da Iperborea.

Nel catalogo Iperborea un selezione dei più importanti autori islandesi, tra cui:

Jón Kalman Stefánsson (Reykjavík,1963), dopo tre raccolte poetiche è passato alla narrativa. Il suoParadiso e inferno (Iperborea, 2011), definito il miglior romanzo islandese degli ultimi anni, ha conquistato il pubblico e la critica internazionale. I suoi romanzi sono stati più volte nominati al Premio del Consiglio Nordico e pubblicati dalle piùimportanti case editrici europee. A giugno 2012 Iperborea pubblicherà Il dolore degli angeli. Il prossimo 23 settembre riceverà a Gothebgorg il prestigioso PO Enquist Prize.

Einar Màr Gudmundsson, nato a Reykjavík nel 1954, oltre che romanziere è anche poeta, traduttore e sceneggiatore. Con il suo terzo romanzo, Angeli dell’universo (1997)ottiene il pieno riconoscimento di critica e pubblico, poi confermato dell’ultimo romanzo, Orme nel cielo (2003). Angeli dell’universo si è aggiudicato inItalia il Premio Acerbi 1999.

Hrafnhildur Hagalín, nata a Reykjavík nel 1965, è una delle più interessanti voci delteatro islandese contemporaneo. Si è diplomata al Conservatorio e ha studiatoLetteratura Francese alla Sorbona. Con Io sono il maestro (Iperborea, 2003), il suo primo dramma, si aggiudica ilpremio della Critica Islandese. L’opera è stata presentata in Italia,Inghilterra, Danimarca, Finlandia, Australia, Stati Uniti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007