Al via al IX edizione "San Martino, odori e sapori della Valle del Ghiodaro"

Al via al IX edizione “San Martino, odori e sapori della Valle del Ghiodaro”

Al via al IX edizione “San Martino, odori e sapori della Valle del Ghiodaro”

Tag:

giovedì 08 Novembre 2012 - 08:26

Momenti culturali e gastronomici si susseguiranno nella manifestazione che avrà inizio giorno 9 e si concluderà giorno 11. Il primo appuntamento è previsto per le ore 11 di venerdì presso il Palazzo Corvaja, il convegno "Tradizioni usi e costumi della valle del Ghiodaro”

Reso noto il programma della nona edizione della mostra mercato e degustazione di prodotti tipici siciliani denominata “San Martino, odori e sapori della Valle del Ghiodaro” che si terrà nel Comune di Mongiuffi Melia dal 9 all’ 11 novembre prossimo. Quest’anno la kermesse si articolerà in 3 giorni. Si inizia venerdì 9 novembre alle ore 11.00 presso i locali di Palazzo Corvaja con il convegno su “Tradizioni usi e costumi della valle del Ghiodaro”. Si continua sabato 10 novembre, sempre presso i locali di Palazzo Corvaja con la presentazione del libro “Tra ospedale e paradiso” di Enrico Scandurra. Il culmine della manifestazione sarà naturalmente il 10 pomeriggio e l’11 novembre con la mostra mercato e gli stands espositivi di artigianato e prodotti tipici siciliani.
“Nella due giorni del fine settimana – ha dichiarato l’assessore al turismo Cosimo Barra – sarà possibile visitare le mostre (fotografia,collettiva di pittura,ceramica e di presepi artistici) presso palazzo Corvaja, partecipare alle visite guidate al centro storico, ai beni culturali presenti nel territorio comunale ed alla locale cantina museo “A Putia”. Sotto l’aspetto culinario – prosegue – oltre naturalmente alle diverse degustazioni dei vari prodotti tipici presenti nella mostra mercato(vino, porchetta cotta nei forni in pietra, salsiccia, cassate di ricotta, pane condito , maccheroni ecc.) ci sarà la dimostrazione con tecniche di lavorazione storiche della trasformazione del latte a crudo in tuma e ricotta con la tradizionale degustazione della ricotta e della tuma”.
Entrambe le giornate del fine settimana saranno allietate dall’esposizione di carretti siciliani, musici, antichi mestieri e dalle esibizioni di gruppi folkloristici siciliani. La mostra mercato chiuderà i battenti domenica 11 novembre alle ore 22.30. “Anche la nostra manifestazione – conclude l’assessore Barra – contribuirà alla raccolta solidale insieme per Sofia la piccola bambina taorminese colpita da una grave patologia, infatti presso i locali di Palazzo Corvaja sarà allestito un infopoint per poter avere informazioni in merito e poter decidere di contribuire alla raccolta fondi”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007