Oggi visite guidate alla chiesa normanna "Santa Maria" di Mili San Pietro

Oggi visite guidate alla chiesa normanna “Santa Maria” di Mili San Pietro

Oggi visite guidate alla chiesa normanna “Santa Maria” di Mili San Pietro

Tag:

sabato 19 Maggio 2012 - 07:41

L'ex monastero versa in condizioni di assoluto degrado, nonostante le ripetute segnalazioni alle istituzioni. La giornata odierna si propone come occasione per riscoprire un'importante fetta del patrimonio storico cittadino

Le Associazioni C.T.G. ”L.A.G. Proteggiamo la Natura”, Ionio Messina Sud, Giosef Messina ”Dilip Pizzi” e “Piattaforma Creativa”, con la collaborazione del Gruppo Scout AGESCI Messina 14, organizzano per oggi una giornata dedicata alla riscoperta della chiesa normanna e dell’ex monastero basiliano di “Santa Maria” di Mili San Pietro, risalente al 1092.
La visita guidata riguarderà gli esterni dell’intero plesso della Chiesa Normanna e si svolgerà dalle ore 10:30 alle ore 19:00. Durante la mattinata, i giovani volontari delle associazioni accompagneranno le classi di alcuni istituti scolastici dei villaggi della zona sud, mentre nel pomeriggio si accoglieranno tutti gli altri cittadini interessati.
Le Associazioni si prenderanno concretamente cura del bene per un’intera giornata con l’obiettivo di far conoscere il valore di una delle più importanti testimonianze dell’architettura arabo-normanna in Sicilia, da anni chiusa e abbandonata ad un destino di degrado e incuria.
Le quattro associazioni da tempo chiedono che il bene venga tutelato e che si apra la strada a proposte concrete di valorizzazione: il monumento, lo scorso anno inserito tra le “Meraviglie italiane” del Forum Nazionale Giovani su proposta delle associazioni, nonostante le segnalazioni alle Istituzioni e altre iniziative di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, continua a versare in un gravissimo stato di abbandono.
La visita guidata al bene negato si propone ai cittadini appassionati di storia, arte e cultura, anche come occasione per affermare che questo territorio può trovare nella riscoperta del patrimonio storico la garanzia del suo progresso e nuovi modelli di sviluppo.

Un commento

  1. liliana parisi 19 Maggio 2012 11:36

    In una città più capace di valorizzare i suoi beni culturali, si sarebbero già fatti degli interventi e la Chiesa sarebbe stata resa fruibile e inserita in un itinerario turistico

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED