Motori, Dakar Classic. C'è Antonio Ricciari, prima volta nelle storia per un siciliano

Motori, Dakar Classic. C’è Antonio Ricciari, prima volta nelle storia per un siciliano

Redazione

Motori, Dakar Classic. C’è Antonio Ricciari, prima volta nelle storia per un siciliano

Tag:

domenica 12 Settembre 2021 - 07:00

Antonio Ricciari prenderà il via alla Dakar Classic di gennaio, una competizione Rally Raid che vede per la prima volta la Sicilia protagonista

Antonio Ricciari avrà il grande onore di partecipare alla Dakar Classic, grande competizione mondiale di Rally Raid, come primo siciliano a farlo. Il pilota messinese sarà affiancato da Marco Giannecchini esperto navigatore del team già campione italiano con Renato Rickler al Tout Terrain.

La manifestazione si svolgerà in Arabia Saudita, la partenza della Dakar Classic è fissata per l’1 gennaio 2022 ad Ha’Il in Arabia Saudita. L’arrivo è previsto l’8 gennaio a Riyadh, la cerimonia di premiazione il 14 gennaio a Jeddah.

Il pilota Antonio Ricciari

In gara Antonio Ricciari, 50 anni, messinese, pilota fra i più esperti della scena italiana del rally. Il messinese vanta partecipazioni con ottimi piazzamenti al Campionato Italiano Endurance oggi Cross country rally; al Trofeo Mitsubishi ed in altre prestigiose competizioni nazionali ed internazionali.

Ricciari parteciperà alla Dakar Classic con la Rteam RalliArt, scuderia fra le più prestigiose del mondo rally. La scuderia annovera 2 vittorie del campionato del mondo T2 1 vittoria del campionato europeo T2, 21 vittorie di coppa del mondo T2. 8 vittorie del campionato italiano, 11 partecipazioni alla Dakar e 43 podi internazionali.

Il pilota messinese correrà a bordo della Mitsubyshi Evolution 3.5 un’auto dalle performances elevate. In queste settimane la vettura è sottoposta al controllo dei tecnici della R Team; per consentire a Ricciari di guidare un’auto in grado di competere con i migliori piloti di tutto il mondo.

“Partecipare alla Dakar sarà il mio sogno di bambino che si realizza” – dichiara Antonio Ricciari – “trasformarlo in realtà costerà però tanto impegno e fatica. In questi giorni inizierò a Viareggio una preparazione fisica e mentale nella clinica del dottor Riccardo Ceccarelli. Esperto molto noto in ambito sportivo e specializzato nella preparazione di piloti di F1 e Dtm. Voglio prepararmi bene perché non sarà facile, ma ce la metterò tutta per rappresentare al meglio la mia Messina e tutta la Sicilia”.

La Dakar Classic 2021

8000 i chilometri da percorrere della Dakar Classic, tutti pieni di insidie. Oltre 600 i piloti iscritti, che sfiderà Ricciari, provenienti da tutto il mondo. La grande competizione mondiale sarà preceduta da una prima gara in ottobre in Turchia. Questa consentirà di effettuare un primo test alla vettura, a novembre invece sono previsti i test di squadra in Tunisia nel deserto.

Il 27 dicembre il trasferimento in Arabia Saudita in vista della partenza dell’1 gennaio. La Dakar nelle sue varie declinazioni è uno degli eventi mondiali in assoluto fra i più seguiti. 4 milioni e mezzo sono i  fan sui social, 1200 le ore di tv. Oltre 70 i canali collegati, 11 milioni le visite al sito web.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007