SWM Silver Vase, la prova su strada in anteprima

SWM Silver Vase, la prova su strada in anteprima

SWM Silver Vase, la prova su strada in anteprima

Tag:

domenica 28 Maggio 2017 - 05:24

Spartana esteticamente, piace per quel doppio scarico alto sul lato destro. Il motore è un monocilindrico di 445,3 cc. Nota dolente: i freni. Ecco la nostra prova.

La osservi con quel color grigio e le linee sagomate ma spigolose e non puoi fare a meno di esserne attratto. È figlia delle moto da regolarità del passato della Casa milanese (rinata grazie a una cordata cinese nel 2014) ma comunque con quello stile che è tornato in voga al giorno d’oggi.

Spartana esteticamente, piace per quel doppio scarico alto sul lato destro, ma anche per i fianchetti con tabella sui lati posti subito sotto la sella piatta, trapuntata. Il serbatoio è il punto centrale di questa moto che mostra il proprio animo. Spartana dicevamo, e forse anche un pochino troppo nella strumentazione, forse un pochino troppo “economica”.

Pazienza ci diciamo, perché moto del genere devono essere cavalcate e vissute. Poi, a un marchio che sta tentando il rilancio da zero, qualcosina la possiamo concedere. Tecnicamente parliamo di un monocilindrico di 445,3 cc con raffreddamento aria/olio, singolo albero a camme e 4 valvole in grado di erogare 22 Kw e una coppia di 36 Nm a 5.500 giri/min. Radiatore alla base del cannotto di sterzo ben presente per il raffreddamento del lubrificante a carter secco. E poi, a identificarla e distinguerla ecco il manubrio alto, i cerchioni a raggi – non potrebbe essere altrimenti per una moto del genere – e un peso di 151 chilogrammi.

La osserviamo e in effetti è una moto interessante dal punto di vista estetico, con anche quei soffietti ornamentali che coprono gli steli forcella. Peccato che poi, a un’analisi più ravvicinata, qualche difetto di troppo lo riscontriamo, soprattutto una volta messa in moto. Partiamo da qualche assemblaggio, non perfetto. Così come notiamo che la messa in moto è un pochino difficoltosa.

Triangolazione perfettamente riuscita però, questo bisogna sottolinearlo, grazie anche alla ruota anteriore da 19 pollici e a un manubrio largo che rende più sostenuta e comoda la Silver Vase. Il percorso della nostra prova (in provincia di Varese) non è lunghissimo ma sufficiente per carpirne le dinamiche: la Silver Vase ti permette di viaggiare in maniera rilassata, tranquilla.

L’anteriore da 19 permette un appoggio sufficiente, anche se con la triangolazione dettata dalla sua natura serve inserire perentoriamente nel misto medio-veloce. Forse, però, avremmo preferito una risposta più omogenea e meno secca degli ammortizzatori. Nota dolente per i freni. La modulabilità è eccellente, ma la potenza frenante è scarsa. Elementi di gioventù che devono essere affinati, e che gli uomini della Casa ci dicono già risolti per i modelli che usciranno.

Il motore, invece, quello ci ha sorpreso positivamente. Il mono è corposo, generoso nell’erogazione. Certo, non avremo a disposizione potenze esasperate, ma fin da subito, intorno ai 3.000 giri, si sente un bel tiro. Una bella spinta, con un temperamento invero un poco spartano, ma che poco oltre i 5.000 giri tende a stemperarsi. Ci sta, e oltretutto si può tenere fino a 9.000 giri con la zona rossa, anche se ci riserviamo di non raggiungerla: non serve, la bellezza di queste moto è quella di snocciolare le marce. Controindicazioni? Vibrazioni, ma è chiaro, si parla di un monocilindrico. Il prezzo della SWM Silver Vase è di 5.150 euro per la versione Euro 3; 5.490 euro per la versione Euro 4 che sarà disponibile da giugno.

WWW.AUTOMOTONEWS.COM

2 commenti

  1. esteticamente è orrenda

    0
    0
  2. esteticamente è orrenda

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007