Un "app fuori dal comune": la Provincia lavora ad un progetto di geolocalizzazione del territorio per i turisti

Un “app fuori dal comune”: la Provincia lavora ad un progetto di geolocalizzazione del territorio per i turisti

Un “app fuori dal comune”: la Provincia lavora ad un progetto di geolocalizzazione del territorio per i turisti

Tag:

martedì 03 Aprile 2012 - 13:51

Con Smartphone e table sarà possibile ricevere tutte le informazioni in tempo reale per avere una conoscenza integrata e autonoma dei distretti. Si cerca il coinvolgimento degli enti locali

Si è svolto stamane a Palazzo dei Leoni un incontro operativo tra il presidente della Provincia regionale, Nanni Ricevuto ed i rappresentanti dei Comuni e dei Distretti turistici per la presentazione di un’applicazione per smartphone (telefonini tipo iphone) e tablet rivolta principalmente ai turisti che punta ad offrire, in tempo reale e geolocalizzato, tutte le informazioni sui punti d’interesse, i servizi, i ristoranti, le strutture alberghiere, gli eventi e le notizie utili a garantire una conoscenza integrata del territorio.

Le applicazioni saranno, inoltre, fruibili anche dai cittadini che avranno modo di ricevere informazioni sulle attività delle Istituzioni locali e sulle manifestazioni locali. Il progetto prevede, altresì, l’attivazione di un’audioguida disponibile in più lingue e della durata massima di tre minuti per ciascun Comune. La ricezione delle informazioni relative ai punti d’interesse può essere attivata o disattivata da parte dei cittadini residenti e l’avvio delle prime applicazioni è previsto per il prossimo mese di luglio. L’obiettivo evidenziato nel corso della riunione odierna punta ad un ampio coinvolgimento dei Comuni della provincia per creare una rete informativa che possa fornire un servizio innovativo ed a costi contenuti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007