Affluenza record alla mostra sulle "Icone bizantine"

Affluenza record alla mostra sulle “Icone bizantine”

Affluenza record alla mostra sulle “Icone bizantine”

Tag:

martedì 26 Marzo 2013 - 09:34

Oltre 2mila presenze nella sola giornata di domenica che coincideva, nel calendario ortodosso, con la celebrazione delle icone. La mostra è stata realizzata dalla Fondazione Federico II, dal Museo Bizantino e Cristiano di Atene, dal ministero della Cultura Greca in collaborazione con l’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana, il Museo Regionale di Messina e la Biblioteca Regionale di Messina

Si è registrata un’affluenza molto elevata nei primi due giorni di esposizione della Mostra sulle “Icone Bizantine”, in esposizione al Museo Regionale sino al 26 maggio.

Moltissimi i presenti all’inaugurazione di sabato scorso, quando era possibile visitarla gratuitamente. Ma l’affluenza è stata alta anche di domenica, con l’arrivo di oltre 2mila visitatori nella giornata che coincideva, nel calendario ortodosso, con la celebrazione delle icone.

41 icone bizantine tornano a casa dopo il terremoto del 1908 che rase al suolo anche la parrocchia greca di San Nicolò che le conservava. Le salvarono proprio i greci giunti a bordo delle due navi della Marina Militare ellenica, la “Sfaktiria” e la “Kriti” per portare soccorsi. Misero in salvo la popolazione e quel patrimonio che fu trasferito in Grecia. Da allora le icone furono custodite nel Museo Bizantino e Cristiano di Atene, adesso per la prima volta dopo oltre cento anni rivedono Messina.

La mostra è stata realizzata dalla Fondazione Federico II, dal Museo Bizantino e Cristiano di Atene, dal ministero della Cultura Greca in collaborazione con l’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana, il Museo Regionale di Messina e la Biblioteca Regionale di Messina. Oltre le 41 le icone provenienti dal museo ateniese, altre 9 fanno invece parte della collezione del Museo di Messina. In mostra anche 16 manoscritti conservati nella Biblioteca Regionale Universitaria e provenienti originariamente dallo Scriptorium del monastero messinese di San Salvatore dei Greci.

2 commenti

  1. Ma scusate queste opere non dovrebbero rimanere nel nostro museo?

    0
    0
  2. puzza di bruciato 26 Marzo 2013 12:15

    Esprimo solidarietà all’iniziativa… mi rivolgo al presidente dell’ars ns concittadino… Abbiamo avuto il “Circenses” a quando il Panem?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007