Il 5 e il 6 dicembre omaggio ad Edith Piaf alla Sala Laudamo

Il 5 e il 6 dicembre omaggio ad Edith Piaf alla Sala Laudamo

Redazione

Il 5 e il 6 dicembre omaggio ad Edith Piaf alla Sala Laudamo

Tag:

mercoledì 03 Dicembre 2014 - 09:44

Prima nazionale per “Padam Padam” di Adele Tirante e Mirko Dettori, concerto-spettacolo incentrato sulla vita della celebre cantante francese. Lo spettacolo è inserito nella rassegna “Laudamo aperta” del Teatro Vittorio Emanuele sotto la direzione artistica di Giovanni Renzo.

Debutterà a Messina il 5 e 6 dicembre in prima nazionale alla Sala Laudamo “Padam Padam”, un concerto spettacolo di Adele Tirante e Mirko Dettori ispirato alla figura di Edith Piaf. L’importante appuntamento fa parte della rassegna "Laudamo aperta", inserita nella sezione musica del Teatro Vittorio Emanuele che vede la direzione artistica di Giovanni Renzo.

“Padam” è il nome con cui anticamente i parigini chiamavano la loro città e “Padam Padam” è il titolo di una celebre canzone cantata da Edith Piaf, il passerotto dall’ugola d’oro, che in questo brano esprime la vorticosa e ossessiva commedia dell’amore. Il concerto spettacolo prende spunto proprio dall’amore per intraprendere un viaggio attraverso i brani e le storie di Piaf. “Esperienze” fatte rivivere dalla voce graffiante di Adele Tirante accompagnata dal suono della fisarmonica di Mirko Dettori.

È proprio il tema dell’amore,” commenta Adele Tirante, “che voglio affrontare attraverso la scelta di canzoni del repertorio di Piaf ed attraverso testi tratti liberamente dalla biografia scritta dalla sorella Simone Berteaut, da Prevert e da Jean Coctau. L’uccellino Piaf canta l’amore che forse è più appropriato far scoppiare dentro una canzone che vivere. L’amore come palcoscenico. L’amore sviscerato nelle più sottili sfumature, amore come assenza, amore come perdita, amore come non amore, amore come una via di rose, un tappeto sotto i piedi dell’amato. Non c’è una ricerca filologica, ma la semplice volontà di rendere testimonianza a una grande artista che da qualche tempo interpreto e studio, attraverso il tempo della memoria e del sogno”.

Adele Tirante è attrice e cantante, ha studiato tra gli altri con Donato Castellaneta. In teatro ha interpretato testi di Tino Caspanello, Maurizio Marchetti, Luciano Melchionna, Ninni Bruschetta, Roberto Bonaventura, Walter Manfrè, Antonio Calenda e Giuseppe L. Bonifati. Giuseppe Tornatore ha affidato al suo volto il personaggio di Rosalia in “Baarìa” e al cinema ha anche lavorato con Ugo Gregoretti, i fratelli Urso, Nello Calabrò e Domiziano Cristofaro. La colonna sonora di “Padam Padam” è affidata alle mani di Mirko Dettori. Pianista, fisarmonicista, cantante, performer, amante del jazz, del rock'n'roll, delle vecchie canzoni italiane, della musica classica e della musica popolare. Sta ultimando la produzione del suo primo lavoro discografico, un album di quindici brani di cui è autore di testi e musica dal titolo "Viva il Varietà”, in collaborazione con Alessandro Casella.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007