I Morrigan portano il Rockabilly in Sicilia

I Morrigan portano il Rockabilly in Sicilia

Salvatore Di Trapani

I Morrigan portano il Rockabilly in Sicilia

domenica 02 Novembre 2014 - 03:23

Torna la buona musica anni 50 con il dinamico Rockabilly dei Morrigan. Una band nata il 10 Ottobre 2012 che in poco tempo si è fatta conoscere per la freschezza con cui ha saputo riportare alla luce un genere musicale ormai poco diffuso. Classificatisi in diverse categorie all’Olivarella Rock Festival e in diversi altri contest i Morrigan continuano a stupire col loro sound innovativo, frutto di un percorso di crescita artistica in continuo sviluppo.

Erano gli anni 50 e negli Stati Uniti non c’era una sola persona che non conoscesse il Rockabilly, una delle prime forme di Rock & Roll della storia. Un genere che ha a lungo appassionato intere generazioni e che adesso torna alla ribalta grazie ai Morrigan, una band nata il 10 Ottobre 2012 che ha ben presto saputo catturare l’interesse di un pubblico sempre più ampio. Da allora la formazione è cambiata diverse volte conservando intatti solo due dei membri originali: Johnny La Rocca, leader del gruppo e voce solista ed Ema La Rock, batterista. A loro si sono da poco aggiunti, rinnovando e plasmando il vecchio sound, Carmelo Bonsignore, pianista e Giuseppe Alan Lisa, chitarrista. Un vero e proprio poker d’assi gestito dal manager e fonico Carmelo Calcagno.

“Non abbiamo avuto dubbi quando abbiamo scelto di occuparci di questo genere –dichiara il leader della band Johnny La Rocca, che aggiunge- Il Rockabilly c’è l’abbiamo dentro, è uno stile di vita. Seguiamo molto Elvis Presley, Jerry Lee Lewis e Chuck Berry, ma da loro abbiamo solo tratto ispirazione per creare un sound che rispecchi perfettamente le nostre personalità. Veniamo tutti da generi musicali diversi come l’Hard Rock e il Blues ed è anche grazie a questo che siamo stati in grado di far evolvere in questo modo la nostra musica creando un Rockabilly che riuscisse ad unire due generazioni così lontane ma al tempo stesso così vicine”.

Il nome della band, ci ricordano poi i membri del gruppo, trae ispirazione dalla dea celtica della guerra il cui scopo principale, secondo le leggende, era quello di portare caos e distruzione nel mondo. Lontani dal mito originale, tuttavia, i membri della band dichiarano di aver scelto il nome Morrigan con intenti totalmente diversi da quelli del personaggio mitico. Quale modo migliore per far riappacificare la dea della guerra col mondo intero se non quello di portarla a fare della buona musica? Con in progetto diversi inediti e perfino l’incisione di un album, i Morrigan si dichiarano pronti a conquistare l’intero territorio, portando ovunque la loro musica sotto il vessillo di una Morrigan che, per una volta, diventa simbolo di buona musica e divertimento.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007