Appuntamento al Palacultura con l’Orchestra di Fiati del Corelli

Appuntamento al Palacultura con l’Orchestra di Fiati del Corelli

Redazione

Appuntamento al Palacultura con l’Orchestra di Fiati del Corelli

Tag:

sabato 02 Maggio 2015 - 06:52

L’evento di domenica 3 maggio chiude la stagione 2014-15 della Filarmonica Laudamo. L’ensemble diretto da Lorenzo Della Fonte si esibirà in un ambizioso concerto dal titolo “J(azz) S. Bach”.

Imperdibile appuntamento domenica 3 maggio al Palacultura (ore 18) per la 94ª Stagione della Filarmonica Laudamo con l’Orchestra di Fiati del Conservatorio Corelli, diretta da Lorenzo Della Fonte, una delle più importanti autorità nel campo, con cui si chiude la Stagione 2014-2015. Il prestigioso appuntamento annuale con l’Orchestra di Fiati del Corelli all’interno della propria Stagione Concertistica, sancisce l’importante collaborazione della Filarmonica Laudamo con il Conservatorio di Messina.

L’originale programma del concerto dal titolo “J(azz) S. Bach”, prevede un repertorio che partendo da Bach (Fantasia in Sol Magg., BWV 572 e la Toccata e Fuga in Re Min. BWV 572), visto quasi come un precursore del linguaggio del jazz, arriva alle Variations on a Bach Chorale, di Jack Stamp.; quindi l’esecuzione delle Symphonic Songs for Band di Robert Russell Bennett, per concludere con la Jazz Suite n.2 di Dimitri Shostakovic.

Costituita nel 1998, su richiesta dei docenti di strumenti a fiato, nell’ambito del Progetto d’Istituto del Conservatorio, l’Orchestra di Fiati del Corelli ne è tuttora il fiore all’occhiello grazie ad un’attività concertistica ricca di successi. Ha inciso due CD per la casa editrice Scomegna (Fantasia Romantica nel 2000 e Memories nel 2002) e ha eseguito diverse partiture in prima assoluta. Il suo ampio organico – circa 90 elementi – è costituito da allievi, tirocinanti e docenti del Conservatorio messinese. Dal 2012 è guidata da Lorenzo Della Fonte con il quale ha tenuto concerti, anche con la partecipazione di importanti solisti come il violoncellista Marco Scano e il trombettista Ronald Romm. Lorenzo Della Fonte è diplomato in Clarinetto, Strumentazione per banda e Musica Jazz, ed è oggi il direttore di banda italiano più richiesto all’estero. Vincitore del Concorso Internazionale per Direttori d’orchestra “Prix Credit Suisse 2000”, ha diretto la Civica Orchestra di Fiati di Milano, la Festival Brass Band di Aosta, la Società Filarmonica di Arogno, il Soli Wind Ensemble, l’Orchestra di Fiati della Valtellina, da lui fondata, con cui ha vinto il “World Music Contest 2005” di Kerkrade in Olanda. Docente di Direzione e composizione per orchestra di fiati al Conservatorio di Torino, ha all’attivo oltre cinquecento concerti e quattordici cd. È autore anche del romanzo "L’infinita musica del vento" (2013), che narra del clarinettista napoletano dell’800 Francesco Maria Scala, primo direttore della Banda dei Marines.

La Filarmonica Laudamo riprenderà i concerti già dal prossimo autunno, e per la prossima stagione sono già confermati alcuni degli appuntamenti già anticipati, come la serie di concerti sui grandi compositori nordamericani, con Emanuele Arciuli; la esclusiva collaborazione con l’Accademia Stauffer di Cremona attraverso i migliori giovani quartetti d’archi italiani e la originalissima serie dedicata alle Orchestre Siciliane del XXI secolo. Inoltre, si darà inizio ad ulteriori collaborazioni con altri grandi musicisti e importanti istituzioni, che saranno presto annunciate.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007