La cantautrice messinese Alessandra Liotta e gli alunni del Principe di Piemonte insieme per un Cd

La cantautrice messinese Alessandra Liotta e gli alunni del Principe di Piemonte insieme per un Cd

La cantautrice messinese Alessandra Liotta e gli alunni del Principe di Piemonte insieme per un Cd

giovedì 20 Maggio 2010 - 07:16

I proventi serviranno ad aiutare gli alunni delle scuole delle zone alluvionate di Messina

Le difficoltà logistiche per gli alunni e gli insegnanti della Direzione Didattica Statale “Principe di Piemonte” non hanno inciso sull’entusiasmo di partecipazione in particolare alla Giornata Missionaria Diocesana. L’idea di dare la propria partecipazione in modo del tutto originale rispetto agli altri anni, parte da un incontro musicale fra la cantautrice messinese Alessandra Liotta e gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria seguiti dagli insegnanti Costantino Lauria e Valentina Paradiso.

Dopo il grande riscontro avuto con la canzone ”Mai” dedicata agli alluvionati sia su you tube (più di 14.000 visualizzazioni), sia su svariate testate giornalistiche, Alessandra e i bambini si sono esibiti in un concerto realizzato nel periodo natalizio cantando proprio la canzone “Mai”.

Partendo da questa esperienza, che ha sensibilizzato i bambini sul tragico evento del 1 ottobre facendoli sentire parte attiva della società e avvicinandoli al mondo della musica nel modo più semplice e allo stesso tempo nobile, si è pensato di realizzare un cd contenente tre tracce audio inedite scritte da Alessandra per l’occasione ( “Mai”, “Non è leale” e “Tic tac” ) più due videoclip.

La scelta dei temi per i testi delle canzoni “Tic Tac” e “Non è leale” è stata suggerita da una delle tematiche della Giornata Missionaria Diocesana: i diritti dell’infanzia. La prima canzone, infatti, affronta il drammatico argomento dello sfruttamento minorile, mentre la seconda affronta l’importante tema delle ingiustizie che possono sorgere, anche tra i bambini, in una società multietnica e multiculturale.

I temi affrontati nelle canzoni sono stati per mesi oggetto di studio e di approfondimento nei percorsi formativi degli alunni della suddetta Direzione Didattica non solo all’interno del cammino in preparazione alla Giornata Missionaria, ma anche all’interno del Progetto Intercultura.

Si auspica che l’esibizione di quest’oggi in Cattedrale prevista per le ore 11.00 possa essere l’inizio di un progetto ancora più grande che si chiamerà “I bambini per…i bambini” e che possa portare un aiuto concreto a tutti i bambini che vivono in situazioni di indigenza, in particolare agli alunni delle scuole delle zone di Giampilieri, Scaletta, Altolia e Molino colpite dall’alluvione del 1 Ottobre.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007