Il duo Ruggeri-Iannino in concerto alla Biblioteca Comunale di Nizza di Sicilia

Il duo Ruggeri-Iannino in concerto alla Biblioteca Comunale di Nizza di Sicilia

Il duo Ruggeri-Iannino in concerto alla Biblioteca Comunale di Nizza di Sicilia

Tag:

sabato 28 Febbraio 2015 - 10:35

L'esibizione si terrà dalle ore 18 e 30 alle ore 19 3 30. Entrata gratis entro le 18 e 15

La Biblioteca Comunale di Nizza di Sicilia ospiterà il concerto di musica classica del duo Ruggeri-Iannino che intratterranno i partecipanti con violino e chitarra dalle 18 e 30 alle 19 e 30.

Elisabetta Ruggeri ha iniziato lo studio della musica all'età di 6 anni e nel 2013 ha conseguito il diploma presso il conservatorio “A. Corelli” di Messina sotto la guida del M° Carlo Magistri. Durante gli anni del conservatorio ha frequentato numerose masterclass con maestri del calibro di Franco Mezzena e Felice Cusano. Collabora con l'orchestra ERSU della città di Messina, con l'orchestra filarmonica della Franciacorta, con l'ensemble da camera peloritana, con l'ensemble barocca ''I musici'', fonda insieme ad altre sue colleghe il ''Quartetto in Rosso'', e con Davide Iannino, in concomitanza della nascita del L.C.A. Figli di un Dio Maggiore, realizza un duo violino e chitarra. Nel 2015 consegue il Diploma di alto perfezionamento presso l’accademia “Mezzogiorno Musicale” di Taranto, sotto la guida del M° Franco Mezzena.

Davide Iannino, classe 1989, il suo primo approccio alla musica avviene solamente all’età di 15 anni, attraverso gli insegnamenti del M° Massimo De Pasquale, indirizzati alla chitarra moderna; l’avvicinamento alla musica classica lo deve al M° Sergio Camelia, qualche mese dopo rispetto ai primi rudimenti. Per anni studierà parallelamente entrambi gli stili chitarristici, fin quando, a partire dal 2009, decide di incentrare il proprio percorso culturale andando a perfezionarsi presso il M° Giuliano Macrì, a Vibo Valentia. Concepisce l’idea del L.C.A. Figli di un Dio Maggiore, ottenendo sempre riscontri positivi per gli eventi realizzati. E’ secondo premio al IV concorso internazionale di musica “Amigdala” (San Giovanni La Punta, CT), in duo di chitarra; è primo premio al 35° concorso nazionale di musica “A.M.A. Calabria” (Lamezia Terme, CZ), in duo col flauto. Nel 2014 consegue la Laurea col massimo dei voti presso il conservatorio “A. Corelli” di Messina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007