Domani al Teatro Savio concerto del duo pianistico composto da Marco Giovanetti e Pinuccia Giarmanà

Domani al Teatro Savio concerto del duo pianistico composto da Marco Giovanetti e Pinuccia Giarmanà

Redazione

Domani al Teatro Savio concerto del duo pianistico composto da Marco Giovanetti e Pinuccia Giarmanà

sabato 17 Novembre 2007 - 09:56

Si terrà domani al Teatro Savio, ore 18, il concerto del duo pianistico composto da Marco Giovanetti e Pinuccia Giarmanà.

Lo spettacolo, organizzato dalla Filarmonica Laudamo, riprende il tema del viaggio caro al Romanticismo musicale, che ha conosciuto in questi ultimi decenni una rinnovata fortuna. Compositori ed esecutori vi si accostano infatti sempre più di frequente scorgendovi la possibilità di rileggere non solo la cultura di uno specifico paese ma anche, e soprattutto, l’interazione di questa con culture “altre-, ed il suo sedimentarsi in quella koinè di linguaggi che è divenuta caratteristica del nostro tempo.

In questa direttiva si snoda il viaggio musicale proposto dal duo pianistico milanese formato da Pinuccia Giarmanà e Marco Giovanetti, che ne ha anche effettuato una incisione discografica. Nella prima parte del programma ci vengono incontro i suoni, i colori, i profumi di una Spagna immaginata e idealizzata da compositori francesi come Debussy, Ravel, Chabrier, che la evocano però con i preziosismi strumentali tipici della musica parigina del primo ‘900. Nella seconda parte la scena si sposta nell’America Latina, territorio fertile d’integrazione tra gli stilemi spagnoli e le culture autoctone caratterizzate dal vitalismo ritmico di danze la cui suggestione non mancano di cogliere compositori “in viaggio- come il francese Milhaud e lo statunitense Copland.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007