Isola presenta “Porta D’Oriente”: oggi all’Horcynus con la voce Franco Battiato

Isola presenta “Porta D’Oriente”: oggi all’Horcynus con la voce Franco Battiato

Isola presenta “Porta D’Oriente”: oggi all’Horcynus con la voce Franco Battiato

sabato 30 Ottobre 2010 - 10:09

Il gruppo messinese presenta l’ultimo lavoro, all’interno del quale duettano con il cantautore catanese nel brano “Selinunte”. Tutta la bellezza del mediterraneo

Questo pomeriggio alle 18, il Parco Horcynus Orca ospiterà il gruppo musicale “Isola” che presenterà all’interno del complesso monumentale Torre degli Inglesi, a Capo Peloro, la sua ultima fatica discografica “Porta d’Oriente” a cura della Compagnia Nuove Indye di Roma (CNI-music). Il progetto Isola nasce nel lontano 1995 dall’incontro di quattro ragazzi messinesi che consolideranno nel tempo il loro legame artistico: Iolanda Vacalebre alla voce, Nicola Rustica alla voce e alle chitarre, Fabio Sodano ai flauti e Giovanni Crispino al violino elettrico. Da subito la band conquista l’attenzione del pubblico e delle case discografiche italiane: nel 1996 vince la decima edizione dell’ Arezzo Wave festival ma il loro primo lavoro discografico vedrà la luce l’anno successivo con l’album “St’Isula” caratterizzato da sonorità -crudamente- acustiche. E’ del 2000 il secondo lavoro “Mundus Imaginalis”, viaggio in una dimensione sospesa tra cielo e terra, in luoghi fiabeschi, tra fantastici tesori e sedimenti dell’immaginario collettivo. Del 2005 “Dea”, i cui brani vengono trasmessi in documentari e special televisivi, su reti nazionali (Linea Blu di RAI1) e del territorio siciliano. Nel tempo gli Isola realizzano scambi con artisti in campo musicale e teatrale come nel 2007, dove la band si esibirà in concerto con Eugenio Bennato al Teatro Vittorio Emanuele di Messina.

In quest’ultimo progetto, “Porta D’Oriente” gli Isola hanno goduto dello straordinario contributo del musicista Franco Battiato che ha collaborato al brano “Selinunte” curandone l’editing, gli arrangiamenti (questi ultimi con la preziosa collaborazione del celebre ingegnere del suono Pino Pischetola in arte Pinaxa) e duettando con la voce storica della band Iolanda Vacalebre. L’evento di sabato sarà inoltre arricchito dalla partecipazione, in video conferenza, dello stesso Franco Battiato che interverrà nel corso della serata. Ma quello di Battiato non sarà l’unico intervento della giornata; sempre in video conferenza si collegherà con il pubblico presente il musicista Mario Arcari che, ospite nei brani “Stromboli” ed “Estate Eoliana”, ha impreziosito l’album con le incontenibili sonorità del suo shanaj (uno strumento a fiato mediorientale).

Ma quali significati sottendono l’album “Porta d’Oriente”? Alla base di questo progetto l’idea del viaggio che tocca luoghi mediterranei connessi alla coscienza collettiva. Tra questi appunto la Sicilia, l’isola per eccellenza circondata dalle sue isole vulcaniche, Sicilia intesa come varco, come porta e passaggio che guida le coscienze dalla fisicità dell’Occidente alla spiritualità orientale e viceversa, in una logica di eterno ritorno e coincidenza tra luoghi. Ma l’aspetto forse più importante di questo lavoro discografico è, come testimoniano gli stessi membri del gruppo, la valorizzazione del sacro che si realizza in ogni azione umana, quotidiana, anche attraverso il recupero dei valori passati che inevitabilmente rifluiscono nel presente.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED