Domani in provincia di Palermo
Il -Safari Tour 2008- passa dalla Perla dello Jonio. Organizzazione Giuseppe Rapisarda. Tanta attesa per la tournee estiva di Jovanotti, partita il 5 luglio da Carpi. Sarà riproposta la scelta delle due batterie sul palco (suonate dall’americano Mylious Johnson, già presente nel -Buon Sangue Tour- e dall’anglogiamaicano Gareth Brown). Una soluzione che ha fatto discutere i fan, perché, a dispetto dell’intenzione di riprodurre i ritmi africani cui si richiama l’atmosfera dell’album, alcune situazioni logistiche, soprattutto in piazza, non permettono di apprezzare un suono pulito. Di certo, però, nessuna piazza può competere con l’acustica del teatro greco-romano di Taormina, che ospiterà l’evento.
I pezzi di -Safari- saranno al centro dello spettacolo, ma non mancheranno puntate nel passato, recente e meno recente, del cantautore, da -Bella- a -Penso positivo-, da -Serenata rap- a -l’ombelico del mondo-. Sul palco, oltre al fedele Saturnino al basso, ci saranno Riccardo Onori (chitarre), Franco Santarnecchi (analog synt, piano vintage keys, fisarmonica e percussioni) e Christian Rigano (digital keys, sequencer, tastiere e computer).
L’impianto scenico, assolutamente innovativo, è accompagnato da un originale progetto nella parte visual realizzato da -I Ragazzi della Prateria-, giovane ed affermata crew di videomakers e videoperformers, che hanno sviluppato un software ad hoc. I biglietti per lo show live di stasera sono ancora disponibili (botteghino dalle ore 18 presso il PalaCongressi) nelle due tipologie: platea numerata (74,75 euro), gradinata non numerata (46 euro, diritti inclusi). I tagliandi per il concerto di Campofelice di Roccella sono disponibili anche in internet, agli indirizzi www.ticketone.it e www.ctbox.it.
