A Messina un piccolo "angolo" di New York con la musica di Steve Grossman

A Messina un piccolo “angolo” di New York con la musica di Steve Grossman

A Messina un piccolo “angolo” di New York con la musica di Steve Grossman

Tag:

venerdì 30 Dicembre 2011 - 10:36

Il celebre jazzista ha allietato la serata dei tanti appassionati che hanno partecipato al concerto organizzato alla Sala Visconti

Erano più o meno le dieci di ieri sera quando un angolo di Messina, la SalaVisconti, si è trasformato in un angolo di New York. E solo un grande newyorkese come Steve Grossman poteva far vivere con il suo sassofono l’atmosfera di una grande metropoli qui nella nosta piccola realtà peloritana. Un concerto che sapeva di evento data la caratura del protagonista, Steve Grossman, musicista che ha segnato la storia del Jazz e che vanta nel suo curriculum collaborazioni con i più grandi maestri del genere, Miles Davis su tutti. Un suono coinvolgente, esaltante e a tratti commovente, note che si miscelavano nell’aria trasportandoti in un’altro tempo e in un altro luogo, magari appunto nella “Grande Mela” di metà del secolo scorso, in quei club dalle luci blu, la puzza di fumo e il bancone appiccicaticcio.

Il pubblico, numeroso e vistosamente soddisfatto, ha avuto l’occasione di ascoltare brani classici della storia del Jazz, molti firmati dallo stesso Grossman. Nota di merito al Sebi Burgio trio, tre ragazzi siciliani dal sicuro futuro, lo stesso Burgio su tutti che a soli 22 anni vanta già un curriculum da pianista jazz consumato. Il trio, messo a confronto con un mostro sacro come Grossman, risulta disinvolto in scena e totalmente “in parte”.

è stato dunque un felice “menage a trois” quello tra Brass Group, Visconti Srl (che hanno co-prodotto l’evento) e i messinesi che hanno risposto in maniera più che positiva. E chissà se davvero Messina non possa tornare agli antichi fasti, a quegli anni ’70 in cui eventi Jazz di questo livello erano all’ordine del giorno. Così hanno promesso le due società ieri prima del concerto per bocca di Egidio Bernava e Renato Lombardo, e a due realtà così solide del panorama culturale siciliano non c’è che da dargli fiducia.

Gabriele Fazio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007