Accorinti risponde alle critiche: “Esperti a titolo totalmente gratuito. Prendo io le decisioni”

Accorinti risponde alle critiche: “Esperti a titolo totalmente gratuito. Prendo io le decisioni”

Marco Ipsale

Accorinti risponde alle critiche: “Esperti a titolo totalmente gratuito. Prendo io le decisioni”

Tag:

giovedì 19 Settembre 2013 - 00:11

Il sindaco replica ai giudizi degli esponenti del suo stesso Movimento. Rivendica la bontà delle scelte sugli esperti e assicura che mai nessuno potrà manovrare il suo operato. Troppi i problemi da affrontare, chiesta la collaborazione di tutti

“Non ho paura delle parole dei violenti ma del silenzio degli onesti”. Usa le parole di Martin Luther King, il sindaco Renato Accorinti per chiedere la partecipazione di tutti al bene comune.

E’ solo l’incipit di una discussione coi giornalisti al termine della riunione con gli autotrasportatori sul problema dell’attraversamento dei tir in città (vedi articolo a parte).

Diverse le critiche ricevute dal sindaco sulla gestione del Comune in questi ultimi tempi. Ma se dagli schieramenti opposti c’era da aspettarselo, sorprendono i giudizi negativi da parte di esponenti del suo stesso Movimento. “Mi dispiace per le critiche – afferma Accorinti – ma io mi sento sereno”. E spiega perché.

GLI ESPERTI

“Gli esperti sono nominati a titolo totalmente gratuito – dichiara -, quindi c’è solo da ringraziarli. Spero di averne centomila come loro, ufficiali e non. Se amano la città e danno un apporto è proprio lo spirito che ha animato Cambiamo Messina dal Basso. Sono gli stessi concetti che ripeto da 40 anni. Io non ho mai detto una parola sugli oltre cinquanta esperti nominati da Buzzanca. Come sia stato in passato non lo so. So che adesso il Comune non spende un centesimo per questo. Non c’è nessun trucco. Se sto dicendo il falso, potrete riempirmi di critiche. Ma io ho sempre ribadito che voglio la partecipazione della gente, una giunta allargata, perché otto assessorati sono nulla rispetto al lavoro che c’è da fare, ce ne vorrebbero ottanta. Sto al Comune venti ore al giorno ma non sono mai contento perché vorrei fare di più e mi manca il tempo materiale”.

LO STIPENDIO

“Al termine del mio mandato – prosegue -, che sia tra qualche mese o tra cinque anni, durante l’ultima conferenza stampa, diremo a quanto ammontano le somme accumulate e cosa faremo con quelle somme a favore della città. C’è chi dice che già mi sono mangiato soldi che non ho ancora neanche preso”.

LE CRITICHE DEI CONSIGLIERI DI CMDB E LA COLLABORAZIONE

“Chiedo la collaborazione di tutti indistintamente – afferma il sindaco -. Con alcuni attivisti del Movimento 5 Stelle abbiamo già fatto alcune cose interessanti. Altri consiglieri partecipano alle attività in modo costruttivo. Non ho quattro consiglieri, ma quaranta, perché mi rivolgo a tutti. Mi dispiace molto aver ricevuto critiche che non mi aspettavo. Evidentemente non è stato afferrato quello che sto facendo e come lo sto facendo. Vorrei capire i motivi, chiederli a loro. Non ho avuto il tempo di parlarne finora, ma lo farò sicuramente al più presto”.

“IL SINDACO MANOVRATO”

“Ormai nei corridoi del Comune si sente dire: Parlo con il Sindaco e poi vado da Renato…” aveva affermato la consigliera Nina Lo Presti. Come a dire che non è il sindaco a prendere le decisioni. “Io manovrato? – risponde Accorinti -. Conoscendo la mia personalità, potreste mai immaginare una cosa simile? Considerato il mio carattere, potrei mai essere manovrato da chiunque? Nel nostro gruppo di lavoro c’è amicizia, buon senso e lavoriamo bene assieme con la massima fiducia. Siccome io sono una persona semplice, a cui piace governare e non comandare, questa umiltà viene scambiata per altro. Sicuramente abbiamo fatto errori e ne faremo altri, ma sono abituato a lottare e sapevo che non sarebbe stato semplice. Mi sento come il sindaco di Hiroshima dopo i bombardamenti del 1945. Non per questo mi scoraggio”.

L’EX SCUOLA DI CATARRATTI E L’EX OSPEDALE MARGHERITA

“Abbiamo mandato le tre famiglie – conclude – in un centro di Protezione Civile. Posto più sicuro non potrebbe esserci. Sono stati investiti 600mila euro per la sua sicurezza, come posso immaginare che ci siano delle infiltrazioni d’acqua? Se i lavori non sono stati fatti a regola d’arte, chiederemo i danni. Alcune persone hanno usato toni inappropriati, altre hanno capito che avevamo fatto tutto ciò che era nelle nostre possibilità”. Il sindaco, infine, dispensa ottimismo in merito alle vicende del Punto Territoriale d’Assistenza dell’ex ospedale Margherita, ma rimanda i dettagli alla conferenza stampa che si svolgerà a breve.

Tanti fronti aperti, un solo punto in comune: la richiesta di collaborazione da parte di tutti per risolvere le innumerevoli criticità cittadine. Il piano anti tir sembra segnare la prima svolta di un percorso pieno di ostacoli. Un percorso che il sindaco Accorinti intende affrontare, nonostante le critiche ricevute, ancor più combattivo di prima.

(Marco Ipsale)

36 commenti

  1. Caro Renato
    Al di lá delle belle parole, hai fatto un giro in giro per l’Annunziata zona Conca d’oro lungo la strada che dal bar Camarda porta al campo di baseball? Vedresti erbacce alte un metro che impediscono il transito sui marciapiedi! per non parlare della strada piena di buche, un vero pericolo per le macchine!! i parla di una zona abitata da centinaia di famiglie!
    Fino a quando abuserete (tu quoque) della nostra pazienza??

    0
    0
  2. “Non ho paura delle parole dei violenti ma del silenzio degli onesti”

    hai mai pensato che in questa città di furbastri,ruffiani e amici degli amici, gli onesti non li fanno ne parlare ne agire??

    0
    0
  3. sugli esperti a titolo gratuito ha usato quasi le stesse parole che usava Buzzanca 😀 😀 😀

    0
    0
  4. Nina Lo Presti: “Accorinti come un pupazzo nelle mani di una regia tecnica”
    Pazientate fino a Dicembre.

    0
    0
  5. egr.sig. Renato ,se è vero che decide da solo è ancora più grave perché evidentemente lei si comporta come Buzzanca,con arroganza e strafottenza nei confronti di chi lo ha votato pensando di poter cambiare il volto della città.Poi lei sa bene che i consulenti non sono a titolo gratuito perché vengono rimborsati dalle spese sostenute a piè di lista…

    0
    0
  6. giacca e cravatta o maglietta e sandali la demagogia non cambia 😉

    0
    0
  7. Il sindaco ha chiesto la collaborazione di TUTTI: consiglieri,assessori,CIRCOSCRIZIONI…
    Quindi rivolgiti alla tua circoscrizione, alle persone che hai votato: vi organizzate, stabilite un giorno, prendete sacchi e ramazza e iniziate a togliere le erbacce.
    COSI’ FACCIAMO – DA ANNI – NEL COMUNE IN CUI ABITO: COLLABORAZIONE DI TUTTI!!!

    0
    0
  8. Una risposta equilibrata a Nina LO PRESTI, eletta sotto la bandiera di R E N A T O sindaco, a questo punto, dopo l’incontro chiarificatore, richiesta che toccasse alla consigliere comunale, prima di parlarne con i media, per rispetto agli elettori che abbiano votato la lista e non i candidati, la LO PRESTI dovrà trarre delle conclusioni politiche: sta nella maggioranza_minoranza del sindaco(sono quattro) o dalla parte della minoranza_maggioranza del PD, PDL, UDC (sono trentasei)? Un risultato, inimmaginabile, l’elezione di R E N A T O sindaco lo sta raggiungendo, c’è un risveglio del Consiglio Comunale e delle sue commissioni, vi ricordate delle BELLE ADDORMENTATE di maggioranza e opposizione al tempo di Peppino BUZZANCA?

    0
    0
  9. Troppo facile! Pago le tasse e pretendo servizi. Si mettano a lavorare le centinaia di dipendenti comunali che ogni giorno non sanno cosa fare. Se proprio non ci si riesce allora organizzatevi voi sfaccendati, volontari fancazzisti e disoccupati cronici senza la minima voglia di lavorare. Io di certo non posso.

    0
    0
  10. le tasse le paga perchè ha soldi che avanzano?

    le critiche vanno rivolte alle amministrazioni che hanno il “dovere” di pulire. le circoscrizioni neppure dovrebbero esistere e i cittadini hanno il dovere di non sporcare, ma se lo fanno è compito degli amministratori (per tramite di polizia municipale) punire e correggere. e comunque. poi è l’amministrazione responsabile del decoro e della pulizia del bene comune.

    la ramazza la prenda lei.

    il mio compito di cittadino è quello di non sporcare, differenziare e pagare le tasse/imposte.

    0
    0
  11. Renato continua cosi… futti…i

    0
    0
  12. mah… è certo di quello che scrive?

    lo scorso consiglio comunale aveva comunque al suo interno alcune persone capaci e responsabili che, spesso, hanno “limitato” i danni.

    c’erano anche statuine, è vero. ma non solo.

    anche io pensa che la consigliera lo presti avrebbe fatto meglio a lamentarsi “in casa”, ma ciò non toglie che i dubbi possano sorgere.

    basta dare uno sguardo al programma cartaceo e al programma in rete del movimento (che assurdamente differiscono). non mi pare si stia portando avanti alcun punto di quelli proposti in campagna elettorale…

    ma correggetemi se sono in errore.

    lei è sempre attento ai numeri… e ai fatti…

    le chiacchiere stanno a zero… questa è l’amministrazione del pedibus e della pulizia spiagge una tantum.

    spero di sbagliarmi, ma al momento è quello che vedo.

    certo,. la vara è stata fatta con risparmi (onore al merito), ma il costo è quello che tutti conosciamo di un comitato non esente da “indiscrezioni”.

    certo. si vuole cambiare il segretario del comune. ma quando avverrà? il nome proposto è ottimo. ma bisogna fare subito.

    io non ho pazienza, se ne avessi avuta avrei votato per gli altri.

    io ho vootato per chi ha detto che la rada viene chiusa “immediatamente” e che se i tir hanno fretta “aspettano”.

    0
    0
  13. Renato mi nomini esperto? Ho tante competenze, però non faccio parte della tua cerchia di giocolieri, ma va bene lo stesso, alla fine posso venire con una telecamera e filmare il nostro incontro per renderti felice e farmi accettare…. 😛

    0
    0
  14. Sig. Sindaco ti stimo molto e non metto in dubbio la tua buona fede e la competenza degli “esperti” nominati. Abbiamo bisogno di gente valida e volenterosa.

    Tuttavia le tue nomine hanno l’aria d’essere dei palesi riconoscimenti personali. Non mi va di paragonarle, come altri hanno fatto, a quelle della precedente amministrazione, che definirei invece “contentini” per amici e amici di amici.

    I riconoscimenti personali dovrebbero essere fatti privatamente. Per i ruoli pubblici, e in questo caso per gli “esperti” la cosa più giusta da fare sarebbe indire una raccolta di curricula e successivamente una convocazione a colloquio per la nomina.

    Rendiamo ufficialmente partecipi i messinesi!

    Z.

    0
    0
  15. già… i 6 consulenti di Renato che non hanno ancora cominciato a lavorare quindi non conosciamo i risultati sono proprio uguali ai 55 di Buzz che in 5 anni non hanno concluso proprio niente. Bravo… avanti così

    0
    0
  16. Nessuno si dimentichi cosa ha ereditato Accorinti….! Un Comune con una struttura organizzativa disastrata, senza denaro in cassa, con una rilevante evasione fiscale, con una montagna di debiti, con le municipalizzate in fallimento e con tanta incompetenza in molti dirigenti…! Che cosa si pretende i miracoli???
    Nessuno pensi che ad esempio la questione “fallimento” e/o “dissesto” sia stata superata. Le nuove norme hanno dato un pò di tempo e di respiro ma i problemi sono tutti ancora da risolvere e ad oggi il percorso è ancora nebuloso e tutto in salita. Rimettere l’Amministrazione in linea di galleggiamento dovrebbe essere il primo degli obiettivi di tutti i partiti per favorire una ripresa economica della Città che tra l’altro non sarà amministrata in eterno da Renato (sostanzialmente il lavoro di oggi pagherà chi verrà dopo)! Altro che fare rilievi su chi per passione e amore per la Città può dare una mano!

    0
    0
  17. Ho apprezzato la risposta non certo il suo contenuto. Noi cittadini paghiamo l’ATO per questi servizi che poi non sono così semplici come la pulizia delle spiagge. QUI SI TRATTA DI ERBACCE ALTE UN METRO E LE RAMAZZE O LE BUSTE DI PLASTICA NON BASTANO. E POI, caro Renato, se questi servizi li dobbiamo fare noi, VOI che ci state a fare?? A dire solo belle parole e parlare di partecipazione? TASSE SIGNIFICA SERVIZI IN CAMBIO O MI SBAGLIO? Mi sono rivolto a qualche consigliere di zona che mi ha allargato le braccia…Per non parlare del PRESIDENTE del V QUARTIERE che abita nella zona. POVERI NOI: Parole, parole, parole…

    0
    0
  18. .. tra l’anonima collaborazione gratuita e la nomina di un collaboratore a titolo gratuito c’è una bella differenza.. il primo mette le proprie competenze e le proprie professionalità a disposizione di un progetto perché crede nello sviluppo del territorio.. il secondo invece riceve una nomina, si inserisce in una struttura e potenzia il proprio curriculum, facendo della gratuità un elemento di concorrenza (sleale!)..

    .. inoltre, essere nominati esperti a titolo gratuito non è deontologico.. un professionista può fornire prestazioni professionali a titolo gratuito solo in casi particolari quando sussistono valide motivazioni ideali ed umanitarie.. e non mi sembra che nella gestione della cosa pubblica possano sussistere tali motivazioni..

    0
    0
  19. Excusatio non petita, accusatio manifesta….

    0
    0
  20. vincenzo cartagenova 19 Settembre 2013 11:03

    Forza Renato, non mollare!

    0
    0
  21. bravo! concordo in pieno!

    0
    0
  22. critiche ridicole. certo Renato rinuncia a qualche mercato o qualche comparsata, chiuditi in una stanza con la Lo Presti e il suo mentore e Sturniolo e chiaritevi una buona volta per tutte!!!!
    un’altra cosa Renato, ma prima degli esperti perchè non dai a ialacqua 2-3 impiegati per aiutarlo a gestire le centinaia di richieste e poi, quando ti decidi a far lavorare tutti a messinambiente IMPONENDO LA ROTAZIONE DEL PERSONALE, anzichè lasciare comandare xxxxxxxxxxxxxxxxxxx

    0
    0
  23. Caro Renato chiedi la collaborazione di tutti ma poi non ascolti neanche quelli che ti sono Vicini da sempre La tua base chiede spiegazioni e partecipazione alle scelte e tu rispondi che non capisci le critiche che ti vengono mosse. Rivendichi le nomine e dissentì con chi ti manifesta perplessità. È evidente che c’è qualcosa che non quadra come ,per esempio , osannare chi ti collabora gratuitamente e poi promettere soldoni al presunto neo Segretario Generale attraverso la contestuale nomina di Direttore Generale. Ti batti per la legalità ma al bisogno fai dei distinguo.Tutto questo ormai e’ evidente. Non rompere l’incantesimo che si è’ creato tra la tua amministrazione e i messinesi perché’, a differenza dei tuoi predecessori di cui non ci si aspettava nulla di buono, tu rischi di uscirne veramente male. Non ti accanire su scelte obiettivamente sbagliate e contraddittorie. Sei ancora in tempo.

    0
    0
  24. o quaquaraqqua stanno su qua e stanno di la. Cambi il nome ma sempre loro sono….

    0
    0
  25. Non è deontologico essere nominati esperti a titolo gratuito”?Un professionista può fornire prestazioni professionali gratuite solo in casi particolari?
    E (inorridisco!!!) LA GESTIONE DELLA COSA PUBBLICA NON E’ UNA VALIDA MOTIVAZIONE???
    .
    MA STA SCHERZANDO???
    .
    Mi scusi, ma dove l’ha letto? Sul manuale delle giovani marmotte?
    Gestire la cosa pubblica, gestire le cose di TUTTI dovrebbe essere un ONORE!!!UN VANTO!!!
    Come se uno fosse chiamato ad indossare la maglia azzurra o prendere un premio nazionale!!!
    Signori, qui si stravolge il senso della “res publica”!!!

    0
    0
  26. “NON HO 4 CONSIGLIERI, MA 40, PERCHE’ MI RIVOLGO A TUTTI”
    “LA GIUNTA NON COLLABORA COL CONSIGLIO COMUNALE”. CHI MENTE IL SINDACO ACCORINTI O IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE BARRILE?

    0
    0
  27. Luigi, mi perdoni.
    Siete (non risiedo più a Messina…)vicini al dissesto (non l’hanno voluto annunciare ufficialmente ma siete lì lì…), non avete i soldi per pagare neanche gli stipendi dei dipendenti comunali, le aziende partecipate sono in piena crisi e senza una lira (non euro!).
    I creditori del Comune (che non paga) tra un pò vi pignoreranno anche le case…
    Accorinti (ma poteva essere pure pippofranco, è la stessa cosa)ha chiesto COLLABORAZIONE, in questa parola – PER ADESSO- c’è anche rimboccarsi le maniche prendersi una ramazza e pulire il proprio quartiere…i consiglieri/presidenti di circoscrizione che sono (per Legge dello Stato Italiano) “abusivi”, inizino – quantomeno – a dare l’esempio.
    Come le dicevo, nel mio Comune qui al nord (lo dico a denti stretti, ma lo devo dire…)lo facciamo DA ANNI, non vedo perchè i cittadini/i consiglieri/gli assessori di Messina siano diversi…

    0
    0
  28. Nello stile malandrino al bar “Pigghiati chiddu chi voi, chista iè a me zona.. Ca’ nuddu ti dici nenti. CCa cumannu iò”
    COMPLIMENTI Le cattive compagnie di Renato stanno educando bene l’allievo….

    0
    0
  29. temo che lei non capisce quello che legge…

    0
    0
  30. mah… non so dove vive al nord… io a milano vivo e lavoro da 20 anni e l’unica cosa che mi viene chiesta è essere civile e pagare le tasse/imposte.

    comunque… parliamo di 2 nord diversi…

    0
    0
  31. .. è tratto dal codice deontologico degli ordini professionali.. dove per ideale e umanitario si intende ben altro.. il professionista che va in Africa per servizio di volontariato può ricevere un incarico a titolo gratuito.. non il professionista che viene incaricato a titolo gratuito da un’amministrazione pubblica.. quello non è né ideale né umanitario.. è solo interessato!!!

    0
    0
  32. Accorinti a CUCCHITI

    e lascialo ora lo stipendio in beneficenza no a fine mandato
    Perché dopo. Lasci solo xxxxx

    0
    0
  33. titolo gratuito, si, ma con i rimborsi spese, per cui se ad es. un -esperto–( ci facciano vedere i curriculum) se ne va in america peer un mese a fare chissà quale ricerca, il viaggio ecc gli viene rimborsato giusto??

    0
    0
  34. “Prendo io le decisioni”

    ovviamente,,,hahahahahahahahaahaha
    è troppo forte quasi quasi mi viene da credergli

    0
    0
  35. Lei dice che vive e lavora a Milano da 20 anni e ancora è residente a Messina(visto che ha detto che ha votato per Accorinti…)? Mah…
    Cmq abito in Lombardia in un comune non molto distante dal capoluogo meneghino…giri un pò e si renderà conto di quanti comuni dell’interland milanese sono organizzati periodicamente con sacchi e ramaazze (oltre al piedibus…).

    0
    0
  36. Questa amministrazione lascerà solo macerie. Continuano a spadroneggiare pezzi della precedente amministrazione e la parte peggiore del sindacato

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007