L’obiettivo è integrare l'offerta costiera e collinare, con il marchio unitario della “Costa Blu”
“METAblue – Messina, Taormina e la Costa Blu” è una costituenda nuova organizzazione per superare l’estinzione del precedente Distretto Turistico “Taormina Etna” e creare una gestione coordinata per rafforzare la competitività dell’economia locale e l’offerta turistica del territorio.
I territori coinvolti
“METAblue” coinvolgerà l’intera Città di Messina, i Comuni appartenenti al Gal “Taormina Peloritani, Terre dei Miti e della Bellezza” ricadenti sulla costa ionica, il Comune di Giardini Naxos, per garantire continuità territoriale, e la Fondazione Taormina, che contribuirà attivamente alla promozione culturale. L’obiettivo principale è l’integrazione delle risorse e delle attrattive per realizzare un grande affaccio a mare del Mediterraneo, chiamato “Costa Blu”, in risposta all’imminente avviso esplorativo dell’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo.
Il marchio e i valori
Il nome “METAblue”, oltre che per le iniziali di Messina e Taormina, è stato scelto per l’assonanza con il marchio globale e la parola greca che significa cambiamento e trasformazione (andare oltre) e per richiamare il colore del mare e le Bandiere Blu ottenute. Taormina sarà il polo principale in termini quantitativi e qualitativi per il turismo siciliano.
Mobilità e sostenibilità
Tra gli obiettivi principali, “METAblue” mira a integrare l’offerta turistica creando percorsi e pacchetti che colleghino costa e collina (turismo culturale, sportivo, enogastronomico, naturalistico), realizzare sentieri escursionistici, piste ciclabili e aree di sosta attrezzate, investire in mobilità turistica sostenibile che colleghi tutti i Comuni con mezzi ibridi elettrico-idrogeno, tramite le aziende municipalizzate pubbliche.
L’organizzazione promuoverà un approccio “glocale”, unendo la strategia di sviluppo globale alla valorizzazione delle specificità locali. Il Comune di Taormina è stato incaricato di porre in essere tutti gli atti amministrativi consequenziali.
