Un' occasione unica per la "rinascita" di Naso

Un’ occasione unica per la “rinascita” di Naso

Un’ occasione unica per la “rinascita” di Naso

lunedì 13 Giugno 2011 - 12:22

Rivolgendosi a tutta la fascia tirrenica e all’intera provincia di Messina, Naskers dà il via a una stagione promettente, con lo scopo di fare di Naso un punto di riferimento per le attività culturali di questa parte della Sicilia.

Tutto è pronto per Naskers, il primo festival degli artisti di strada della provincia di Messina, in programma a Naso il 18 e il 19 giugno. Per due giorni, artisti provenienti dall’Italia e dall’Europa occuperanno gli spazi del centro storico di Naso e daranno vita a un teatro a cielo aperto: tra statue viventi e giocolieri, trapezisti e fachiri, musicisti e acrobati, Naso sarà invasa dalle atmosfere esotiche dell’arte circense, per un evento unico e irripetibile.

“Naso è un posto magico e raccogliendo le impressioni di tutti coloro che ci vengono per la prima volta, ho capito che non sono il solo a pensarla in questo modo. La città è stata abbandonata al suo destino per molto tempo e poche sono state le iniziative in grado di dare lustro a un luogo che potrebbe ottenere di nuovo il prestigio di un tempo. Con Naskers cercheremo di far conoscere a tutti il cuore del nostro grazioso centro. Gli spettacoli saranno localizzati in vari punti creando così una sorta di circuito. E’ difficile descrivere con parole ciò che i nostri sensi possono percepire nel momento in cui ci si catapulta in un miscuglio di colori e suoni”, questo quanto ha detto Massimo Costantino, vice sindaco e assessore al Turismo, Spettacolo, Cultura e Politiche giovanili del Comune di Naso, colui che ha voluto e messo in piedi il Festival, affiancato da una squadra di entusiasti che amano Naso.

“Naskers, quindi, diventa occasione di rilancio e input culturale per svelare un patrimonio poco conosciuto: Il nostro è un territorio molto ricco dal punto di vista storico, artistico ed ambientale – continua Massimo Costantino – che non è stato mai valorizzato se non a parole. Vogliamo dare un input dinamico: alle parole, alle idee, alle pianificazioni e programmazioni devono seguire i fatti, che si concretizzano solo con un impegno costante”.

La prima edizione di Naskers (nome che nasce dalla crasi di Naso e Buskers, il termine internazionale per indicare gli artisti di strada) è accompagnata dal portale web www.naskers.it, voluto dall’amministrazione comunale “per fornire ai visitatori le informazioni necessarie per poter organizzare autonomamente un piccolo soggiorno in loco.

Oltre al programma e alle schede degli artisti, è possibile trovare informazioni sulle strutture ricettive del comune di Naso e dei comuni limitrofi, sui luoghi di ristoro e sui punti di interesse storico, artistico e culturale”. Sul sito, inoltre, è possibile partecipare a un concorso online: in palio l’estrazione di due weekend a Barcelona, in collaborazione con l’agenzia La Rosa Viaggi di Capo d’Orlando. Oltre al sito internet, è possibile visitare anche il blog (www.naskersblog.it ), che nei giorni dell’evento racconterà quello che succederà per le strade di Naso come un vero diario di bordo.

“Stiamo lavorando già al programma estivo che, come l’anno scorso, punterà l’attenzione su piccoli eventi di qualità – prosegue Costantino – “Tra le nostre priorità c’è senza dubbio la prossima apertura del Teatro Vittorio Alfieri chiuso ed inattivo da più di 50 anni, di cui siamo già riusciti a ottenere il collaudo tecnico e amministrativo dopo appena due mesi di amministrazione. Tra qualche mese il teatro ritornerà a rivivere”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007