Convegno sulla legge per "Il dopo di noi"

Convegno sulla legge per “Il dopo di noi”

Convegno sulla legge per “Il dopo di noi”

Tag:

venerdì 22 Luglio 2016 - 17:35

Si svolgerà sabato 23 luglio, con inizio alle ore 9:30, presso il Chostro dei Minori Osservanti di Naso un incontro sul tema della proposta di "Legge sul dopo di Noi" per l'assistenza dei disabili in un futuro in cui questi dovrebbero affrontare anche l'assenza dei genitori.

Si svolgerà sabato 23 luglio, con inizio alle ore 9:30, presso il Chostro dei Minori Osservanti di Naso un incontro sul tema della "Legge sul dopo di Noi" e per cui relazionerà la senatrice Laura Bianconi, membro della dodicesima commissione permanente Igiene e Sanità.

Un convegno importante che ruota al tema di questa legge (L. 112) licenziata dal Parlamento lo scorso 22 giugno 2016 che affronta le tematiche sociali dell'assistenza e della tutela, anche economica, dei disabili in un futuro in cui non sarebbero più protetti dalla presenza dei loro genitori o di possibili tutori familiari

Il convegno è stato organizzato e sarà introdotto da Maria Toscano, presidente dall’associazione “Sorge il Sole” presso la cui sede operativa è il "Centro Navacita" sito in contrada Cresta nel centro nebroideo, e da luogo tempo adibito alla cura dei soggetti autistici con il patrocinio del Comune di Naso e della Regione Sicilia.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Naso, Daniele Letizia, del Senatore della Repubblica dott. Bruno Mancuso, e del direttore generale dell’ASP di Messina Gaetano Sirna, si svolgerà un convegno che sarà moderato dal dott Gaetano Nanì, presidente del consiglio comunale della cittadina.

interverranno Maria Tricoli, coordinatrice delle attività riabilitative presso il Centro Diurno Navacita per Autistici sito nella frazione Cresta di Naso. La dottoressa relazionerà nel suo intervento sul tema "Come può essere gestito e agevolato l'inserimento dei soggetti autistici nelle strutture adibite a Dopo di Noi".

Seguirà l'intervento della senatrice Bianconi (Legge Dopo di Noi quali prospettive concrete), quello del notaio Silverio Magno sulla ”Costituzione e gestione dei trust a favore di persone con disabilità grave e agevolazioni tributarie” e il docente di Diritto Costituzionale all'Università Kore di Ennna Roberto Di Maria: "La nuova legge sul Dopo di Noi: Trust, quali le garanzie per le famiglie e gli utenti".

A concludere il convegno saranno gli interventi di Bardassare Guicciardi, assessore regionale alla salute, e di Gianluca Miccichè, assessore regionale alla famiglia.

(Giuseppe D'Amico)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007