Ecco la quinta Messina Marathon. Aliberti: “Tra i pochi eventi internazionali della città"

Ecco la quinta Messina Marathon. Aliberti: “Tra i pochi eventi internazionali della città”

Ecco la quinta Messina Marathon. Aliberti: “Tra i pochi eventi internazionali della città”

Tag:

martedì 24 Aprile 2012 - 10:26

Il sindaco Buzzanca: “Manifestazione importante, i cittadini sopportino i disagi”. Testimoni d’eccezione Bordin e Mei. Anche quest’anno la manifestazione inserita in “Messina La Grande”, con tre giorni di fitness in Fiera

Circa 800 atleti tra Maratona, mezza Maratona e Shakespeare Run per la V edizione della Messina Marathon-4. Trofeo Banco di Sicilia, in programma domenica 29 aprile alle 8.30. La partenza è sotto la statua del Nettuno, in piazza Unità d’Italia, di fronte la Prefettura. Questa mattina l’evento sportivo, culturale e sociale è stato presentato nel corso di una conferenza stampa, svoltasi nella sede del Banco di Sicilia.

“E’ stato un anno difficilissimo – afferma il presidente del comitato organizzatore, Antonello Aliberti – ma, nonostante tutto, non ci siamo fermati. Convinti del grande marketing territoriale della Maratona e del suo enorme potenziale: tra i pochissimi eventi internazionali della città. Pochissimi soldi, ma grande volontà e grande sostegno da parte di tutti, in primis dell’amministrazione comunale. Essenziale è stato, è e sarà il contributo del personale dell’Ente Fiera che ha garantito lo svolgimento dell’evento”. “La Maratona è una bellissima manifestazione – dichiara il sindaco, Giuseppe Buzzanca – per lo svolgimento della quale chiediamo ai cittadini maggiore comprensione per gli inevitabili disagi che potrebbero verificarsi. Questo è un evento che serve alla città: anche per questo, auspichiamo una grande partecipazione”.

Alla competizione sportiva non mancheranno gli stranieri, provenienti da Australia, Austria, Belgio, Francia, Germania, Kenia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia e Usa. “Il mondo dello sport è un insieme di valori positivi – sottolinea il direttore della Direzione commerciale di Messina del Banco di Sicilia, Maria Gabriella Macauda – e la Maratona è senza dubbio uno sport economico e pulito”. Testimonial dell’eccezione saranno l’oro olimpico Gelindo Bordin ed il campione europeo Stefano Mei, grazie alla collaborazione con il Centro commerciale di Tremestieri (Bordin sarà presso il centro commerciale Tremestieri sabato 28 aprile alle 17.30 per un incontro con gli atleti della città) e con l’associazione “Amici di Edy”, che porta avanti la lotta contro la distrofia muscolare di Duchenne e Becker (Stefano Mei è il testimonial della lotta alla Duchenne-Becker).

Presenti alla conferenza stampa anche il vicesindaco, Franco Mondello; l’assessore comunale alle Manutenzioni, Pippo Isgrò; il commissario della Polizia municipale, Pina De Francesco; il presidente provinciale del Coni, Giovanni Bonanno; lo speaker della manifestazione, Giuseppe Marcellino; il responsabile del Festival del fitness, Francesco Paratore; il presidente del Cral dei Vigili del Fuoco, Domenico Miuccio; il presidente dell’associazione “Amici di Edy”, Maurizio Guanta; il direttore di Unime Sport, Carmelo Trommino; il commissario del Cus, Sergio Cama; il direttore del Centro commerciale di Tremestieri, Sandro Maselli; la responsabile della “Corsa per la solidarietà”, Giusy Ardizzone.

Anche quest’anno, la Maratona è l’evento capofila del progetto “Messina la Grande”: un contenitore di interesse sportivo, turistico, ambientale, sociale e culturale che si concretizzerà in una tre giorni di eventi, in programma il 27, 28 e 29 aprile, con base nella Fiera di Messina. La manifestazione, ideata dalla Polisportiva Odysseus è patrocinata dal Comune, dalla Provincia e dalla Regione. Il progetto “Messina la Grande” include la 5. Maratona internazionale “Antonello da Messina” (sulla distanza olimpica dei Km 42,195); la 5. Mezza Maratona “Eufemio da Messina” (di Km 21,097); la 3. “Shakespeare Run” (stracittadina di circa km 10,500); la 5. Corsa non competitiva “Corri per la solidarietà” (di circa Km 3), che partirà subito dopo la Maratona. E, questa edizione, sarà la 2. per il Festival del Fitness e del Wellness della Città di Messina (Fitland Messina), la convention dedicata al fitness, al benessere e allo sport, promossa dalla “Odysseus” in collaborazione con la palestra “Azarian” di Francesco Paratore. Tutte le attività (tra le tante: pallavolo, basket, hokey su rotelle, calcetto, maratona del fitness, ginnastica artistica, boxe e danza ) si svolgeranno all’interno del Marathon Village Expò, che sarà allestito in Fiera dal 27 al 29 aprile. Una parte del ricavato della “Corsa per la solidarietà”, come già anticipato, sarà devoluto all’associazione “Amici di Edy”, una parte al Cral Vigili del Fuoco di Messina per il sostegno agli alluvionati di Messina ed una parte sarà utilizzato per l’acquisto di una Hand Bike per disabili.

Un contributo importante allo svolgimento della manifestazione sarà dato dalla Croce rossa, guidata da Grazia Costa e Antonio Cappiello: un’ambulanza con soccorritori e personale medico il 27 e 28 aprile sosterà presso la cittadella fieristica; 4 ambulanze con soccorritori e personale medico garantiranno il percorso della Maratona; all’interno della cittadella fieristica sarà allestita una tenda pagoda divisa in tre settori: un settore sarà destinato al punto sanitario per gli atleti e i visitatori, un altro alle prove di primo Soccorso ed un altro ancora alla promozione della manifestazione Trenta ore per la vita e per la diffusione del BLSD e dell’uso dei defibrillatori.

8 commenti

  1. complimenti ad Aliberti per l’attaccamento sportivo e non alla nostra citta’, ma che il sindaco non mi dica di sopportare dei disagi perche’ noi messinesi ci siamo proprio stancati di sopportarne per tutto l’anno!!!

    0
    0
  2. bonanno giuseppe 24 Aprile 2012 14:45

    M+++++A che PROCLAMI

    0
    0
  3. bonanno giuseppe 24 Aprile 2012 14:46

    Dimenticavo a quando LA CORSA COI SACCHI a livello INTERNAZIONALE come QUESTI EVENTI ????

    0
    0
  4. eh beh, una bella occasione per far vedere a livello internazionale che in Kenia le strade sono meglio che da noi.

    Una soddisfazione!

    0
    0
  5. puzza di bruciato 24 Aprile 2012 17:27

    Avvisate gli atleti che a causa delle mancate manutenzioni del percorso rischiano infortuni seri agli arti e che, purtroppo il comune ha da tempo avvisato, se intentano cause di risarcimentonon saranno prese in considerazione in quanto non ci sono soldi… già tutti impegnati..

    0
    0
  6. Non capisco cosa significa ” una parte al Cral Vigili del Fuoco di Messina “……. MAH !!!!!!

    0
    0
  7. bonanno ma che c’entra la corsa coi sacchi internazionale, quella non credo che esista, questa maratona è internazionale perchè a farla possono venire dall’america e dal kenia, e ho visto che ci sono alcuni degli stati uniti iscritti… non credo che vi siano altri motivi per cui si chiami internazionale. Se poi Messina è una città stupida come tu vuoi far intendere nel tuo commento, be son d’accordo con te.

    0
    0
  8. Soldi pubblici spesi a ++++ di cane

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007