Natale a Messina. Concerti di Bennato, Zarrillo, Fogli e Colapesce Dimartino

Natale a Messina. Concerti di Bennato, Zarrillo, Fogli e Colapesce Dimartino

Redazione

Natale a Messina. Concerti di Bennato, Zarrillo, Fogli e Colapesce Dimartino

lunedì 06 Dicembre 2021 - 13:26

Ricco programma di eventi a piazza Duomo. Torna l'illuminazione artistica di alcuni siti di particolare interesse

MESSINA – È stato presentato stamani a Palazzo Zanca, “Il Natale della Rinascita”, cartellone degli eventi natalizi 2021 a Messina. “Questo cartellone è il frutto – ha dichiarato il sindaco De Luca – di un grande lavoro di squadra svolto in sinergia per offrire alla cittadinanza una programmazione che fosse più ampia possibile per un Natale messinese da vivere in città e nei villaggi in chiave attrattiva e turistica, nonostante le difficoltà e le incertezze pandemiche che ci obbligano alla massima prudenza”.

Gli eventi gratuiti a piazza Duomo

L’assessore agli Spettacoli e Grandi Eventi Cittadini Francesco Gallo nel suo intervento ha annunciato i grandi eventi musicali che si terranno in Piazza Duomo. Si inizia sabato 18, con Edoardo Bennato; e a seguire, lunedì 20, Michele Zarrillo; martedì 21, Riccardo Fogli; domenica 26, Tinturia e Lello Analfino; martedì 28, la “Nuova Compagnia di Canto Popolare”; giovedì 30, evento da confermare. Chiuderanno il 2021 il 31 dicembre, salutando il nuovo anno, gli artisti Nino Frassica & Los Plaggers, Carmen Consoli con Marina Rei e Dj set; infine, domenica 2 gennaio 2022, chiuderanno la kermesse Colapesce e Dimartino. Gallo ha inoltre anticipato “l’evento in occasione delle feste natalizie – come già avvenuto lo scorso anno – che prevede l’illuminazione artistica di alcuni siti di particolare interesse attraverso la tecnica del videomapping”.

Videomapping: il programma

In dettaglio, a Piazza Duomo sarà illuminata artisticamente la facciata della Basilica Cattedrale. Le videoproiezioni saranno a cura del collettivo artistico Lume, capitanato da Vincio Siracusano, esperto nella digital artist, e Riccardo Bonaventura, grafico multimediale. Sono previsti 4 diversi spettacoli, uno per ogni settimana, fino al 6 gennaio 2022; a Piazza Unione Europea, sarà illuminata artisticamente la facciata di Palazzo Zanca dall’8 dicembre al 6 gennaio 2022; le videoproiezioni saranno curate da Proietta s.r.l. azienda leader nel settore; e il Santuario di Montalto, iniziativa che prenderà il via il 15 dicembre e prevede una videoproiezione sulla facciata del chiesa, sponsorizzata da Caronte & Tourist SpA . Il progetto sarà realizzato dal collettivo artistico Lume, capitanato da Vincio Siracusano, esperto nella digital artist, e Riccardo Bonaventura, grafico multimediale.

Il sito con tutti gli appuntamenti

Sul sito nataleamessina.it tutti gli appuntamenti in programma giorno per giorno dall’8 dicembre al 6 gennaio.

Ad illustrare il programma delle manifestazioni di Natale a Messina, il sindaco Cateno De Luca, il vicesindaco Carlotta Previti; gli assessori competenti per delega, agli Spettacoli e Grandi Eventi Cittadini Francesco Gallo, e alla Cultura e al Turismo Enzo Caruso; gli assessori Alessandra Calafiore, Massimiliano Minutoli e Francesco Caminiti; i presidenti delle sei Municipalità; per le società partecipate, la presidente di Messina Social City Valeria Asquini; il presidente di Atm Giuseppe Campagna e il componente CdA Salvatore Ingegneri; per Confindustria, Confcommercio e Confesercenti rispettivamente, Ivo Blandina, Carmelo Picciotto e Alberto Palella.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007