Può essere considerato tra i più apprezzati e belli della Sicilia. Il suo successo è il frutto degli sforzi, dell’impegno, della collaborazione e dell’esperienza dei tanti figuranti che, con il loro entusiasmo, hanno contraddistinto e reso unico nel tempo il Presepe Vivente di Trappitello
La Parrocchia Sacro Cuore di Gesù – S. Venera di Trappitello/Taormina (ME) da anni organizza e realizza un suggestivo Presepe Vivente che, grazie alla numerosissima e sempre crescente affluenza di visitatori e gruppi organizzati e ai loro lusinghieri commenti, può essere considerato tra i più apprezzati e belli della Sicilia. Il suo successo è il frutto degli sforzi, dell’impegno, della collaborazione e dell’esperienza dei tanti figuranti che, con il loro entusiasmo, hanno contraddistinto e reso unico nel tempo il Presepe Vivente di Trappitello, oggi giunto alla IX Edizione.
Realizzato nell’immenso giardino dell’antica Chiesetta di S. Venera, 150 figuranti animano il villaggio di Betlemme riproponendo i mestieri di un tempo (è possibile ammirare il canestraio, il calzolaio, lo scalpellino, il fornaio, il locandiere, l’oste, chi prepara il sapone, chi ricama, etc.) e impersonando i ricchi potenti di allora, il Governatore Romano che ozia nel suo sontuoso palazzo e il Re Erode allietato dalla danza delle sue odalische.
Tanti gli animali (cavalli, cinghiali, maialini, pecore, conigli, galline, oche, etc.), vera attrattiva per bambini e adulti. In un luogo appartato e suggestivo e in un’atmosfera di raccoglimento è collocata la Capanna della Natività, dove Gesù Bambino viene accolto e riscaldato dall’amore dei genitori, Maria e Giuseppe, e da un docile bue e un tenero asinello. Il 6 Gennaio si può assistere anche all’arrivo dei Magi.
Al Presepe Vivente è inoltre collegata la Terza Edizione del Concorso fotografico “Vivendo il Presepe”, che si svolgerà nei giorni della Rappresentazione Sacra. Tra gli eventi collaterali, una ricca Mostra fotografica, una splendida Mostra di Bambinelli e, all’uscita, la possibilità di degustare i prodotti tipici della nostra tradizione.
