Giocattoli e gadget senza marchio CE: la Gdf sequestra 850 oggetti

Giocattoli e gadget senza marchio CE: la Gdf sequestra 850 oggetti

Veronica Crocitti

Giocattoli e gadget senza marchio CE: la Gdf sequestra 850 oggetti

Tag:

sabato 21 Dicembre 2013 - 09:44

Cuscini, pupazzetti, diari di note marche, maschere, cd contraffatti. Sono in tutto 850 gli oggetti sequestrati ieri dalla Gdf perchè privi del marchio CE e perchè non rispondenti alle norme di sicurezza. Il responsabile, un 32enne messinese, è stato deferito all'Autorità Giudiziaria.

Aria di Natale, aria di regali e giocattoli, aria di truffa dietro l’angolo. Il monito di “attenzione massima a quel che comprate per bambini e ragazzi” arriva direttamente dalla Guardia di Finanza.

Solo nella giornata di ieri, i finanzieri delle Fiamme Gialle hanno sequestrato ben 850 prodotti tra giochini e gadget privi del marchio CE, non rispondenti alle norme di sicurezza e, quindi, potenzialmente dannosi per la salute di piccoli e grandi.

A finire sotto denuncia per contraffazione di marchi, ricettazione e violazione della normativa sulla sicurezza dei prodotti è stato un 32enne messinese beccato, tra l’altro, con diversi cd pirata.

“Con tali servizi – ha spiegato il Comandante Provinciale Vincenzo Vellucci – la Gdf si pone sempre più a presidio della sicurezza economica nazionale, messa in pericolo da fenomeni quali la contraffazione dei marchi di fabbrica, la violazione dei diritti di privativa, l’immissione in commercio di prodotti non conformi agli standard di sicurezza europei e nazionali che, oltre ad alterare il regolare funzionamento del mercato concorrenziale, rappresentano un danno per i produttori, i commercianti ed i consumatori ma, soprattutto, per l’economia siciliana”.

Veronica Crocitti

2 commenti

  1. e come la mettiamo con la presenza dei negozi cinesi??Quelli le rispettano le regole e le normative??

    0
    0
  2. E i mercatini rionali?.Tutto contraffatto ed esentasse, alla faccia dei negozi oberati da 1000 tasse, controllati e mazziati i quali importano merce di provenienza certa per cui non può competere con quei prezzi . Forse di regolare non ci sono nemmeno le concessioni…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007