Lavorare in casa editrice: dal manoscritto al libro

Lavorare in casa editrice: dal manoscritto al libro

francesco musolino

Lavorare in casa editrice: dal manoscritto al libro

Tag:

lunedì 09 Gennaio 2012 - 15:08

Lunedì 9 gennaio 2012, a Palermo, alle ore 17.00, Navarra Editore organizza presso la propria sede, via Francesco Crispi 108, l'incontro di presentazione del percorso formativo “Lavorare in casa editrice: dal manoscritto al libro” in partenza a Palermo dal 13 gennaio.

Un momento di approfondimento e riflessione sul lavoro editoriale e sui mestieri del libro e un confronto costruttivo per sentire dalla voce dei protagonisti cosa c'è alle spalle di un testo edito. L'incontro sarà anche un modo piacevole e interessante per presentarsi a tutti gli appassionati di editoria libraria e per rispondere alle domande di tutti coloro che sono interessati a frequentare i corsi.



“Lavorare in casa editrice: dal manoscritto al libro” si compone di cinque moduli che possono essere seguiti anche singolarmente: Redazione, Editing, Grafica per l'Editoria, Marketing Editoriale, Traduzione Letteraria. Il corso tiene conto delle diverse figure professionali presenti nel mondo editoriale e segue, idealmente, la nascita di un testo: dalla valutazione del manoscritto alla promozione e vendita del libro.

All'incontro saranno presenti l'editore Ottavio Navarra e i docenti dei cinque moduli formativi: Masha Sergio, editor e curatrice editoriale di Navarra Editore, Salvo Leo, grafico editoriale e pubblicitario free-lance,Valentina Ricciardo responsabile comunicazione e ufficio stampa della casa editrice, e Marina Di Leo, traduttrice dal francese e 'voce' di Simenon in Italia. Sarà riservato ampio spazio alle richieste di chiarimenti del pubblico. L'ingresso è libero.



La quarta edizione a Palermo del percorso formativo prenderà il via venerdì 13 gennaio, presso la sede del Cidec, via Ammiraglio Gravina 2/f. L'intero percorso avrà una durata complessiva di 130 ore di lezione in aula, e si svolgerà lungo week-end intensivi (venerdì pomeriggio, ore 18.00-20.00, e sabato e domenica mattina, ore 9.30-13.30): 30 ore di lezione totali suddivise in tre fine settimana per i moduli di editing, grafica editoriale, marketing editoriale e traduzione letteraria; 10 ore di lezione lungo un fine settimana per il modulo di redazione. Per chi sceglie di seguire l’intero percorso formativo le lezioni si articoleranno lungo 13 week-end da gennaio ad aprile 2012.



Tutti i moduli sono a numero chiuso (massimo 20 corsisti), fino ad esaurimento dei posti disponibili. Ai migliori corsisti sarà riservata la possibilità di effettuare uno stage presso la struttura di Navarra Editore o concordando una soluzione a distanza. Per chi volesse partecipare all'intero percorso, la data ultima per l'iscrizione è il 9 gennaio.



Per conoscere le scadenze, i costi, le modalità di pagamento e tutti gli ulteriori dettagli è possibile consultare la sezione dedicata del sito www.navarraeditore.it oppure contattare la sede di Navarra Editore: tel 091.6119342 chiedendo di Maria Di Piazza, Responsabile corsi Navarra Editore; mailto:corsi@navarraeditore.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007