Sciopero dei marittimi di Caronte e Tourist, il personale ha aderito al 100%

Sciopero dei marittimi di Caronte e Tourist, il personale ha aderito al 100%

Francesca Stornante

Sciopero dei marittimi di Caronte e Tourist, il personale ha aderito al 100%

Tag:

martedì 23 Ottobre 2012 - 13:02

Si sono fermati alle 12 per il quarto sciopero in un mese i lavoratori di Caronte e Tourist. La protesta, indetta dall'Orsa, ha fatto registrare l'adesione massiccia del personale, insieme a loro anche Atm ed ex Servirail.

L’ultima corsa tra le sponde di Villa San Giovanni e Messina è toccata alla Acciariello. Alle 12, come annunciato, si è di nuovo fermato il trasporto nelle acque dello Stretto per il quarto sciopero in un mese dei marittimi di Caronte e Tourist. Altissima l’adesione allo stop di 24 ore proclamato dal sindacato Orsa, a scioperare infatti il 100% del personale. Nessuna distinzione di sigla, bandiera o sindacato, come accaduto già nei tre precedenti scioperi, i lavoratori hanno fatto fronte comune per ribadire il secco no al licenziamento di 69 dipendenti e alla riduzione del 25% sul salario annunciati dalla società che gestisce il trasporto privato tra Messina e Villa. Sul piazzale e nel lungo serpentone della rada San Francesco questa volta non si è però registrato la lunga coda di mezzi fermi per ore in attesa di imbarcarsi. Ha funzionato il piano della Prefettura che ha dirottato chi doveva imbarcarsi agli imbarchi delle Ferrovie dello Stato. Il sindacato Orsa si opporrà strenuamente al taglio dei posti di lavoro e alla riduzione dei salari innanzitutto perché i diritti acquisiti da questi lavoratori sono frutto di anni di attività, concertazioni, lavoro e l’azienda non può permettersi di cancellare con un colpo di spugna quanto fatto e ottenuto fino ad oggi anche grazie all’attività dei marittimi. Per l’Orsa, come anche per le altre organizzazioni sindacali che in queste settimane hanno protestato, un’ipotesi così drastica non è giustificabile con le motivazioni addotte da Caronte e Tourist che parla di calo del traffico marittimo e quindi degli introiti. Oggi sul piazzale insieme ai lavoratori c’erano il segretario regionale dell’Orsa Mariano Massaro e quello messinese Michele Barresi. Ma soprattutto c’erano i lavoratori Atm, senza stipendio da tre mesi e in presidio a Palazzo Zaca, e gli ex Servirail, in attesa di tornare a lavorare dopo lunghissimo anno di battaglie per salvare il posto di lavoro. “E’ nato un fronte di lotta comune -ha detto Michele Barresi- vedere lavoratori che vanno a manifestare solidarietà ad altri in condizioni simili, vederli protestare insieme contro le ingiustizie di questa città è il segno che qualcosa sta cambiando e che si deve intervenire al più presto per evitare che si arrivi ad un punto di non ritorno”. Duro invece l’attacco di Massaro al modus operandi di Caronte e Tourist che non solo vorrebbe decidere in totale autonomia del futuro i 69 lavoratori, ma soprattutto sta ignorando questo sindacato e le sue rivendicazioni. “La società ha convocato un nuovo incontro con le organizzazioni sindacali fissato per il prossimo 26 ottobre ma, come già accaduto la scorsa volta, l’Orsa non è stata convocata nonostante conti un alto numero di iscritti tra i marittimi e probabilmente riveste un peso maggiore rispetto ad altri” ha puntualizzato il numero uno dell’Orsa. Intanto la protesta andrà avanti fino alle 12 di domani. E per il prossimo 6 novembre c’è già in programma un altro sciopero, il quinto in poco più di un mese. (Francesca Stornante)

8 commenti

  1. 'NDDRIA CAMBRIA 23 Ottobre 2012 14:29

    Mariano DEVE denunciare la società per condotta antisindacale.

    0
    0
  2. CHIAREZZA
    Da semplice cittadino mi chiedo, se è come afferma il Sig. Tiziano Minuti che la Società da anni è in perdita, ritengo, che basti che consegni una copia del modello 770 Ordinario 2012.
    Dai vari quadri : Certificazione Lavoro Dipendente; Redditi da Lavoro Autonomo; Utili corrisposti dalla Società. Che unitamente al bilancio (ammortamenti, ecc. ecc.) si potrà realmente fare luce.
    Diversamente come si potrebbe comprendere che la Società nel 2010 e nel 2011 ha acquistato 2 navi ????
    Forse, sono altre le problematiche: Tabelle di Armamento, Società collegate : Stretto Service; Meridiano Lines; NGI.
    Sicuramente occorre fare chiarezza, non si può scherzare con il pane-lavoro-vita di intere famiglie. Mi auguro che il buon senso prevalga su tutto.

    P.S.
    Mi auguro che la Redazione inserisca questa nota e non la cestini come altre in precedenza. Grazie

    0
    0
  3. Oggi 23 OTTOBRE 2012 sciopero dei traghetti, MESSINA LIBERAAAAA!!!

    Onorevole D’Alia e tutti messinesi contrari al Ponte sullo Stretto aveve visto come sarebbe MessinaLIBERA FINALMENTE DAI TIR E DALLE AUTO DI PASSAGGIO 365 GIORNI L’ANNO con la costruzione del Ponte sullo Stretto?

    0
    0
  4. si devono cancellare dalla citta di messina tutti i soci della caronte e sopratutto il nostro politico genovese che e il maggioritario della tuorist che e stato anche l’artifice x l’eliminazione dei baristi a bordo ancora una vota i messinesi non hanno capito che non devono più andare a votare il sign. genovese e compani

    0
    0
  5. L’Orsa è l?unica organizzazione SINDACALE DALLA PARTE DEI LAVORATORI!!!!!
    P.S:non sono un dipendente della caronte!!!

    0
    0
  6. Tipico del Messinese farsi raggirare per poi piangere e battere i piedi.
    Sveglia.

    0
    0
  7. in una città che esiste solo grazie al servilismo, genovese, erede di gullotti, sarà votato da molta gente

    0
    0
  8. I timori della Caronte Tourist sono :
    Che entro il 2012 vanno rinegoziate le tabelle di armamento (quelle attuali sono provvisorie ed approvate dall’ex Ministro Bianchi, contro il parere tecnico del Ministero.
    Dalla prossima entrata in vigore della
    CONVENZIONE DEL LAVORO MARITTIMO 2006
    La Conferenza generale dell’Organizzazione internazionale del lavoro (in seguito denominata ILO).
    Cosa cambia :
    – la Convenzione (n.87) sulla libertà sindacale e la tutela del diritto sindacale, 1948;
    – la Convenzione (n.98) sul diritto di organizzazione e di contrattazione collettiva, 1949;
    – la Convenzione (n.100) sull’eguaglianza di remunerazione, 1951;
    – la Convenzione (n.105) sull’abolizione del lavoro forzato, 1957;
    – la Convenzione (n.111) sulla discriminazione in materia di impiego e occupazione, 1958;
    EFFETTO DELL’ENTRATA IN VIGORE
    Articolo X
    La presente Convenzione comporta la revisione delle seguenti convenzioni:
    Convenzione (n.8) sull’indennità di disoccupazione (naufragio), 1920
    Convenzione (n.9) sul collocamento dei marittimi, 1920
    Convenzione (n.16) sugli esami medici dei giovani (lavoro marittimo), 1921
    Convenzione (n.22) sul contratto di arruolamento dei marittimi, 1926
    Convenzione (n.53) sui certificati di competenza degli ufficiali, 1936
    Convenzione (n.54) relativa sulle ferie annuali retribuite ai marittimi, 1936
    Convenzione (n.55) sugli obblighi dell’armatore in caso di malattia o infortunio di marittimi, 1936
    Convenzione (n.56) sull’assicurazione-malattie della gente di mare, 1936
    Convenzione (n.57) sulla durata del lavoro a bordo e gli effettivi, 1936
    Convenzione (n.68) sull’alimentazione e il servizio di mensa a bordo delle navi, 1946
    Convenzione (n.70) sulla sicurezza sociale della gente di mare, 1946
    Convenzione (n.72) sulle ferie annuali retribuite ai marittimi, 1946
    Convenzione (n.74) sui certificati di marinaio qualificato, 1946
    Convenzione (n.75) sugli alloggi dell’equipaggio, 1946
    Convenzione (n.76) sui salari, la durata del lavoro a bordo e gli effettivi, 1946
    Convenzione (n.91) sui congedi pagati dei marittimi (revisionata), 1949
    Convenzione (n.92) sugli alloggi dell’equipaggio (revisionata), 1949
    Convenzione (n.93) sui salari, la durata del lavoro a bordo e gli effettivi (revisionata), 1949
    Convenzione (n.109) sui salari, la durata dell’orario di lavoro a bordo e gli effettivi (revisionata),
    1958
    Convenzione (n.133) sugli alloggi dell’equipaggio (disposizioni complementari), 1970
    Convenzione (n.134) sulla prevenzione degli infortuni (gente di mare), 1970
    Convenzione (n.145) sulla continuità dell’impiego (gente di mare), 1976
    Convenzione (n.146) sulle ferie annuali retribuite (gente di mare), 1976
    Convenzione (n.163) relativa al miglioramento delle condizioni di vita della gente di mare, 1987
    Convenzione (n.164) sulla tutela della salute e le cure mediche (gente di mare), 1987
    Convenzione (n.165) sulla sicurezza sociale della gente di mare (revisionata), 1987
    Convenzione (n.178) sull’ispezione del lavoro (gente di mare), 1996
    Convenzione (n.179) relativa al reclutamento e collocamento della gente di mare, 1996
    Convenzione (n.180) sulla durata dell’orario di lavoro dei marittimi e sull’equipaggio delle navi,
    1996

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007