Safer Internet, il progetto di Save the Children arriva a Messina.

Safer Internet, il progetto di Save the Children arriva a Messina.

Safer Internet, il progetto di Save the Children arriva a Messina.

Tag:

martedì 24 Gennaio 2012 - 08:54

Iniziative di sensibilizzazione alla cultura del corretto utilizzo delle nuove tecnologie e di lotta alla diffusione di contenuti e condotte illegali e nocive attraverso la rete. Domani la presentazione alla scuola Manzoni

Proteggere i bambini e i giovani e potenziare le capacità di utilizzo di internet attraverso iniziative di sensibilizzazione alla cultura del corretto utilizzo delle nuove tecnologie e di lotta alla diffusione di contenuti e condotte illegali e nocive attraverso la rete. E’ l’obiettivo di Safer Internet, l’iniziativa del Centro Italiano per la sicurezza on-line gestito da Save the Children e Adiconsum nell’ambito del quale si muove il progetto East III che arriva a Messina domani 24 gennaio presso la scuola media Manzoni e a Nizza di Sicilia mercoledì 25 gennaio presso la scuola primaria in due appuntamenti realizzati in collaborazione con la Cisl Scuola di Messina.
Safer Internet è una iniziativa rivolta a “proteggere i bambini ed i giovani e di potenziarne le capacità di utilizzo di internet attraverso iniziative di sensibilizzazione alla cultura del corretto utilizzo delle nuove tecnologie e di lotta alla diffusione di contenuti e condotte illegali e nocive attraverso la rete”.
Il tour nelle scuole, organizzato a livello nazionale, vuole informare e sensibilizzare i ragazzi, gli adulti e gli insegnanti ad un corretto uso delle nuove tecnologie, favorendo la crescita di una nuova cultura e lo sviluppo di buone prassi nel settore, attraverso strumenti di controllo della qualità e la creazione di occasioni di scambio di esperienze e conoscenze tra i nativi digitali (ossia i ragazzi) e gli immigrati digitali (gli adulti e gli insegnanti).
Nei due istituti scolastici verrà allestito uno Stand Tecnologico dove sarà possibile avere informazioni riguardo al corretto utilizzo delle nuove tecnologie (social network; console; smartphone). Sempre presso lo Stand Tecnologico, tutti i ragazzi avranno la possibilità di svolgere attività pratiche sulle tematiche oggetto della giornata e, inoltre, inoltre sarà possibile avere a disposizione degli esperti per avere informazioni su tematiche quali: privacy; furto d’identità; corretto utilizzo dei sistemi di filtro per l’accesso a internet; corretto utilizzo del parental control per PC e console.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007