Sciopero ferrovieri marittimi. L'adesione supera il 90 %

Sciopero ferrovieri marittimi. L’adesione supera il 90 %

Sciopero ferrovieri marittimi. L’adesione supera il 90 %

Tag:

venerdì 14 Marzo 2014 - 11:30

A seguito di tale risposta compatta dei lavoratori, Orsa e Fast annunciano un inasprimento del conflitto se l’azienda continuerà ad evitare il confronto volto alla risoluzione delle problematiche che stanno alla base della protesta

90% con punte del 100%. L’adesione dei ferrovieri marittimi allo sciopero di 8 ore proclamato da Orsa e Fast Confsal è quasi totale. Resta in linea solo la nave di comandata, il personale scioperante è stato trattenuto a bordo per garantire i servizi minimi essenziali previsti dalla Legge.

“Un livello di adesione – scrive il segretario di Orsa Navigazione, Antonino D’Orazio – che deve far riflettere la dirigenza aziendale sull’atteggiamento snobbante assunto da qualche anno. I lavoratori sono stanchi di subire la compressione dei diritti conseguente al disegno di abbandono dello Stretto di Messina che F.S. ha in programma”.

A seguito di tale risposta compatta dei lavoratori, Orsa e Fast annunciano un inasprimento del conflitto se l’azienda continuerà ad evitare il confronto volto alla risoluzione delle problematiche che stanno alla base della protesta:

• Violazione degli accordi ove è previsto l’impiego di “due navi a quattro binari con cinque equipaggi, una nave a quattro binari con un equipaggio, una nave di riserva a quattro binari con un equipaggio”.

• Gestione improvvisata del personale, imposizione di ferie d’ufficio e violazione dell’accordo sull’orario di lavoro che prevede la media mensile di 164 ore di lavoro.

• Discriminazioni nell’imbarco del personale utilizzato a terra.

• Mancata applicazione della turnazione (2°-1°-3° CT-Rip. In almeno un’altra unità della flotta) che ha riscosso la maggioranza dei voti in occasione del referendum proposto ai lavoratori.

• Mancato progressione di carriera del personale facente funzione in qualifiche superiori a posto vacante e mancata istituzione dell’annunciato assessment per la valutazione degli ufficiali facenti funzione.

• Rinnovo/convalida a spese dei lavoratori della Certificazione necessaria per l’imbarco.

• Chiarimenti sulla gestione di Malattia ed Infortunio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007