La notte delle grandi madri, omaggio a Marija Gimbutas

La notte delle grandi madri, omaggio a Marija Gimbutas

La notte delle grandi madri, omaggio a Marija Gimbutas

Tag:

martedì 05 Agosto 2014 - 13:44

Domenica 21 settembre, sarà proposto, alle ore 22.00, il documentario "The sign about the time", con sottotitoli in italiano, sulla vita e l'opera della grande studiosa, teorica della civiltà delle grandi madri, a cui seguirà un brain storming a tema

Nell’ambito della IV edizione di Naxoslegge, nel contesto di Extramoenia 2014, la direzione artistica ha scelto di realizzare un omaggio alla grande archeologa lituana Marija Gimbutas, a 20 anni dalla scomparsa.

Domenica 21 settembre, sarà proposto, alle ore 22.00, il documentario “The sign about the time”, con sottotitoli in italiano, sulla vita e l’opera della grande studiosa, teorica della civiltà delle grandi madri, a cui seguirà un brain storming a tema. L’ omaggio è inserito a chiusura di un pomeriggio tutto dedicato alle donne, il cui titolo, “Le donne non perdono il filo”, rimanda al valore simbolico della tessitura.

Molte le ospiti che interverranno sul tema dei saperi delle donne: Anna Rosa Buttarelli, Marinella Fiume, Macrina Maffei, Nawal Soufi, Monica Triglia e l ‘archeologa Maria Clara Martinelli che curerà una breve introduzione sulla figura della grande studiosa, sui suoi studi e sul suo metodo di ricerca. A Selene Biffi, fondatrice di una scuola per bambini cantastorie a Kabul, sarà consegnato il premio “La tela di Penelope”, in collaborazione con l’ omonima azienda tessile, formata da sole donne, creata da Maria Cutri’ a San Marco D ‘Alunzio.

Interverranno anche le giornaliste Maria Andaloro, Anna Mallamo e Mirella Mascellino e l’autrice Ester Rizzo. L’iniziativa è realizzata con il contributo e la sponsorizzazione della associazione “L’ altra metà”, presieduta da Maria Pia Lucà e con la collaborazione di Città delle donne, Donna Aut, Medici senza frontiere, gruppo Unicef di Giardini Naxos.

(Per info e iscrizioni, gratuite, al brain storming con Marinella Fiume e Anna Mallamo, contattare i numeri 393.6025554 e 338.3694300 entro il 10 settembre).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007