Capillare servizio di controllo per la sicurezza alimentare e della salute dei consumatori da parte dei militari dell'Arma in vista delle festività natalizie. Sequestrati due quintali di carne suina e ovino/caprina macellata clandestinamente.
Due quintali di carne macellata clandestinamente e poi conservata nelle celle frigorifere di alcune macellerie di Cesarò e San Teodoro, pronta ad esser venduta in queste festività natalizie.
E’ questo il bilancio del maxi sequestro portato a termine dai Carabinieri della Compagnia Santo Stefano di Camastra con l’intervento del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute – Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Catania.
L’ispezione dei militari dell’Arma si è concentrata, in particolare, su un’azienda agricola di allevamento bovini-equini e su alcune macellerie di Cesarò e San Teodoro dove, all’interno delle rispettive celle frigorifere, sono stati trovati diversi animali macellati clandestinamente, privi dei prescritti requisiti di tracciabilità, identificazione, marchio e controllo sanitario e pertanto macellati in luoghi non idonei e senza alcuna precauzione igienico-sanitaria.
La carne, dopo esser stata sottoposta ad ispezione sanitaria da personale del servizio veterinario dell’ASP di Taormina è stata dichiarata non idonea al consumo umano.
Poiché i responsabili non sono stati in grado di dimostrare la proprietà degli animali, i militari operanti hanno quindi fatto scattare una denuncia per macellazione clandestina. La carne sequestrata verrà termodistrutta da una Ditta autorizzata allo smaltimento.

‘I viddani vonnu ri fari i scattri ma finisciunu sempri ‘nto saccu.
George
‘I viddani vonnu ri fari i scattri ma finisciunu sempri ‘nto saccu.
George