Acquedolci. Approvato il bilancio previsionale 2010

Acquedolci. Approvato il bilancio previsionale 2010

Acquedolci. Approvato il bilancio previsionale 2010

venerdì 10 Settembre 2010 - 17:14

Il Commissario Straordinario regionale, Ing. Alfredo Caputo, in sostituzione del Consiglio Comunale decaduto, ha approvato, oggi, una serie di delibere alquanto importanti per la vita amministrativa della collettività acquedolcese. In questo lavoro, il Commissario è stato coadiuvato dal Segretario Comunale, dott.ssa Anna Maria Messina.

Tra le proposte approvate vi è il bilancio previsionale 2010. La mancanza di questo strumento finanziario ha indotto l’Amministrazione a limitarsi alle azioni di routine e a far fronte soltanto alle emergenze di carattere straordinario.

E’ stato approvato anche il programma triennale delle opere pubbliche, che la Giunta guidata dal Sindaco, avv. Ciro Gallo, aveva congedato già lo scorso mese di Aprile 2010.

Ma l’aspetto più importante delle decisioni del Commissario Straordinario è quello riguardante le delibere emesse, nel periodo Maggio – Dicembre 2009, dal Consiglio Comunale decaduto. Il Commissario Ing. Caputo si è limitato ad approvare soltanto le deliberazioni di carattere finanziario. Questa decisione è stata motiviata da un parere dell’Ufficio Legislativo e Legale della regione Siciliana che “fa salvi gli atti nulli, viziati per decadenza dell’Organo con convalida dell’organo legittimo”.

Il Commissario Straordinario ha “ritenuto che sussistono le ragioni di interesse pubblico trattandosi di atti di natura finanziaria che hanno permesso l’attività della Giunta Municipale e l’espletamento dei servizi essenziali dell’Ente anche a rilevanza esterna da tutelare”.

Da questa motivazione si deduce chiaramente che tutti gli altri atti del Consiglio Comunale nel periodo citato, dalla surroga dei consiglieri dimissionari alla sfiducia al primo cittadino, sono atti nulli, come se non fossero mai esistiti. Tutta quella agitazione, che ha avuto sponde politiche interessate, è stata un’azione teatrale di pessimo livello, che ha causato danni incalcolabili alla comunità acquedolcese, in termini di ritardi nell’azione amministrativa e di mancata approvazione di piani operativi, entro i termini utili, sulla base dei quali chiedere finanziamenti alla Regione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007