Agenti di viaggio e giornalisti americani in visita al Parco dei Nebrodi

Agenti di viaggio e giornalisti americani in visita al Parco dei Nebrodi

Agenti di viaggio e giornalisti americani in visita al Parco dei Nebrodi

martedì 24 Agosto 2010 - 08:45

Un progetto promosso dall’ANFE nell’ambito di SiciliaNatura, in collaborazione con l’ENIT di New York, al fine promuovere i Nebrodi come modello di “Turismo Verde”, tra escursioni e passeggiate, puntando soprattutto sulle strutture ricettive e sui servizi turistico – escursionistici.

E’ stato definito, presso la sede dell’Ente Parco di Sant’Agata Militello, il programma dell’Educational Tour di agenti di viaggio e giornalisti americani delle maggiori testate del settore turistico ed ambientalistico, in visita il prossimo 4 e 5 settembre al Parco dei Nebrodi.

Saranno 30 tra tour operator statunitensi, agenti di viaggio, giornalisti americani ed europei delle maggiori testate del settore turistico ed ambientalistico, che visiteranno il Parco dei Nebrodi.

“Promozione del turismo sostenibile in Sicilia, tra Parchi e Riserve” è il titolo dell’Educational tour che si svolgerà dal 4 al 10 settembre nei luoghi più evocativi della Sicilia.

Alla riunione operativa hanno partecipato Commissario Straordinario dell’Ente Parco, Antonino Ferro, il Direttore, Massimo Geraci, il Dirigente Area Promozione e Fruizione, Antonino Miceli, i rappresentanti di SiciliaNatura, Marco Scapagnini e Martina Emanuele, per SiciliaNatura Point Messina, Maria Chiara Doria e diversi imprenditori dei nebrodi del settore turistico – alberghiero.

La delegazione di giornalisti, video operatori e tour operator americani arriveranno sabato 4 settembre a Sant’Agata Militello e saranno accolti presso il rinomato ristorante “Il Grande Pino”, dove lo chef Nunzio delizierà gli ospiti con un rinfresco a base di pesce.

Nel pomeriggio è prevista la visita guidata dell’antico borgo di San Marco d’Alunzio, tra chiese e musei di arte bizantina – normanna. In serata trasferimento presso il “Rifugio del Parco” di San Fratello, dove si terrà una conferenza di presentazione dell’Educational tour: “I luoghi naturalistici del Parco”. Domenica 5 settembre, escursioni lungo il sentiero della dorsale dei Nebrodi, con soste ai laghi Maulazzo e Biviere.

Prevista una degustazione di prodotti tipici locali, preparati direttamente dai produttori, presso Case Mangalaviti di Longi, seguirà l’esibizione del gruppo folk “Antichi Suoni” di Alcara Li Fusi. Nel pomeriggio il tour proseguirà la visita alle Rocche del Crasto di Alcara Li Fusi, al centro storico di Longi con una sosta al “Nebrodi Adventure Park”, con possibilità di effettuare percorsi acrobatici tra gli alberi. Il programma del Tour, dopo la tappa verde nel Parco dei Nebrodi, proseguirà poi per la tappa azzurra (Riserva del Plemmirio di Siracusa) tappa gialla (l’altipiano Ibleo di Ragusa) e per la tappa rossa, (il territorio di Sciacca).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007