A conclusione della giornata l’Associazione ha consegnato delle targhe ricordo: al Sindaco del Comune di Sant’Agata Militello, Bruno Mancuso, al Presidente della Provincia Regionale di Messina, Giovanni Ricevuto, al Commissario Straordinario dell’Ente Parco dei Nebrodi, Antonino Ferro e al Presidente della Cooperativa agricola “La Terra”, Alessandro Rosario
Ben 20 i cavalieri che hanno tagliato il nastro di partenza dal lungomare di Sant’Agata Militello e attraversando il centro storico della cittadina, si sono immersi in un’escursione a cavallo lungo le contrade Muti, Pairò e Scafone, sino a raggiungere il punto panoramico della croce di San Basilio.
Qui ad attenderli numerosi bambini e appassionati dello sport equestre, che hanno partecipato con entusiasmo alla Santa Messa celebrata da Padre Lo Cicero che ha impartito la benedizione ai cavalli ed ai cavalieri.
I partecipanti al raduno hanno poi ripreso l’escursione a cavallo lungo le mulattiere del Parco dei Nebrodi attraversando le contrade Iria, Santa Quaranta, Rocca Furci e Millecucchi, per arrivare nella splendida cornice naturale della cooperativa agricola “La Terra”, in contrada Gamba Nera, dove è stata allestita una vera e propria scenografia di colori e sapori dei Nebrodi con una degustazione di prodotti tipici.
Per l’occasione, l’Associazione Santagatese, certificata di recente dall’ENGEA, Ente Nazionale Guide Equestri ed Ambientali, abilitata al rilascio del patentino equestre, ha aperto le iscrizioni ai nuovi soci nella categoria di soci ordinari ed abilitati, per condividere insieme una grande passione per lo sport equestre.
Tante le iscrizioni pervenute fino ad ora alla segreteria dell’Associazione. Si tratta di un riconoscimento, quello ENGEA, di grande importanza, una sorta di valore aggiunto per l’Associazione, i cui obiettivi sono numerosi ed ambiziosi. Divulgare la pratica degli sport equestri, organizzare escursioni e passeggiate a cavallo lungo i sentieri dei monti Nebrodi. “Valorizzare e rendere fruibile gli itinerari naturalistici del Parco, promuovere manifestazioni sportive, fiere, mostre ed eventi di natura culturale, sportiva e artistica in collaborazione con altri Enti – questa è la nostra mission dichiara il presidente Sarino Basile Gigante – e realizzare un maneggio attrezzato dove poter svolgere attività equestre e terapia ludico – ricreativa per i diversamente abili”.
L’Associazione è formata da 9 soci fondatori: Filippo Travaglia, vicepresidente; Calogerino Indriolo, segretario; Cirino Oriti, cassiere; ed ancora Giuseppe Mancuso, Giuseppe Pistone, Antonino Fichera, Calogero Fiore, Vincenzo Mistretta.
Alla manifestazione sono intervenute numerose autorità, tra cui il vice sindaco della cittadina santagatese Calogero Pedalà, i consiglieri provinciali Giuseppe Miano e Filippo Miracela e per il Parco dei Nebrodi era presente Mariateresa Scrimizzi, funzionaria dell’Ente.
A conclusione della giornata l’Associazione ha consegnato delle targhe ricordo: al Sindaco del Comune di Sant’Agata Militello, Bruno Mancuso, al Presidente della Provincia Regionale di Messina, Giovanni Ricevuto, al Commissario Straordinario dell’Ente Parco dei Nebrodi, Antonino Ferro e al Presidente della Cooperativa agricola “La Terra”, Alessandro Rosario. I Soci dell’Associazione hanno poi reso un omaggio al Presidente dell’Associazione Santagatesa Cavalieri dei Nebrodi, Sarino Basile Gigante, consegnando una targa ricordo del primo anniversario di attività.
