Attività di “Orienteering” al Lago Maulazzo, alla scoperta degli ambienti suggestivi del Parco

Attività di “Orienteering” al Lago Maulazzo, alla scoperta degli ambienti suggestivi del Parco

Attività di “Orienteering” al Lago Maulazzo, alla scoperta degli ambienti suggestivi del Parco

mercoledì 27 Maggio 2009 - 11:05

Domani presso l’area protetta del lago Maulazzo si terrà un’attività di “Orienteering”. L’obiettivo è di stimolare gli utenti alla percezione dell’ambiente esterno come parte integrante della loro identità.

Continua a riscuotere grande apprezzamento di pubblico il calendario degli eventi programmati in occasione della “Settimana Europea dei Parchi”.

Altra importante manifestazione, domani, giovedì 28, presso l’area protetta del lago Maulazzo (nella foto) si terrà un’attività di “Orienteering” proiettata ad appassionare i visitatori e gli amanti della natura ad orientarsi nel bosco per scoprire le magnifiche atmosfere dei Nebrodi.

Alla giornata dedicata ad orientarsi nel Parco parteciperanno un gruppo di studenti delle scuole secondarie e alcuni soggetti con disagi relazionali, del progetto “DAIMON”, rivolto agli utenti con difficoltà emotive, coordinato dalla dottoressa Ninfa Palazzi del distretto socio – sanitario D31 di Sant’Agata Militello, di cui fanno parte 18 comuni.

L’obiettivo è di stimolare gli utenti alla percezione dell’ambiente esterno come parte integrante della loro identità.

Si tratta di una esercitazione aperta a tutti per esplorare questa nuova disciplina sportiva. L’ASD ORIENTEAM, nasce con il fine di divulgare e promuovere l’amore ed il rispetto dell’ambiente attraverso la pratica dell’ Orienteering, uno sport tutto da scoprire a diretto contatto con la natura e con le proprie potenzialità psicofisiche.

Lo sport di orientamento permette di muoversi in un vasto ambiente naturale, stimolando nei visitatori un senso di rispetto per piante ed animali contribuendo ad una permanente educazione ambientale.

L’attività di orienteering nel Parco sarà articolata con una caccia al tesoro, in cui oltre a camminare o a correre è necessario sapersi orientare nella natura. Consiste nel raggiungere, secondo una successione prestabilita, un determinato numero di posti di controllo (lanterne), scegliendo liberamente il tragitto da percorrere con l’aiuto di una cartina topografica e di una bussola.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007