Autostada A/20 ME-PA . 'Segnali di guerra': domani a Brolo, incontro tra sindacati, politici, amministratori e cittadini

Autostada A/20 ME-PA . ‘Segnali di guerra’: domani a Brolo, incontro tra sindacati, politici, amministratori e cittadini

Autostada A/20 ME-PA . ‘Segnali di guerra’: domani a Brolo, incontro tra sindacati, politici, amministratori e cittadini

giovedì 17 Febbraio 2011 - 08:43

Teodoro Lamonica, tra i promotori dell'iniziativa, -crediamo che non si possa più stare fermi e zitti.-

Dopo i morti delle prime settimane dell’anno, la lunga coda di incidenti; le prese di posizione di alcune amministrazioni comunali, vedi Castell’Umberto e Caprileone; i rimproveri della Cgil, della Confconsumatori e del movimento -Un’Altra Storia- l’aria di protesta nei confronti dell’incuria e della malgestione della rete autostradale siciliana gonfia il cuore della protesta.

Così domani, alle ore 10.00, presso la sala multimediale -Rita Atria-, ci sarà un incontro pubblico al quale parteciperanno anche i sindacati dei lavoratori che operano sulla A20, i sindacati di polizia, altri enti che interagiscono con il Consorzio Autostrade Siciliane.

-Soprattutto – dice Teodoro Lamonica, che ha promosso quest’iniziativa con Enzo Caputo della Cgil e con Carmen Agnello della Confconsumatori – cercheremo di aggregare più amministratori locali e rappresentanti della politica e della società civile, rivolgendo l’appello anche ai pendolari, al mondo del lavoro ed agli studenti che giornalmente utilizzano l’autostrada, affinchè unitariamente, senza bandiere, si possa creare un movimento di sensibilizzazione pubblica-.

-Infatti – continua Lamonica, oggi l’Autostrada Messina-Palermo, ma non di meno la Catania -Messina, versa in una condizione pericolasamente a rischio per chi vi transita, ma anche per chi è costretto ad intervenire nelle tante emergenze che quotidianamente si registrano, manca una manutenzione ordinaria programmata, si va avanti a provvedimenti tampone, ed intanto buche, rigagnoli, detriti mettono a rischio chi transita-.

E conclude – -crediamo che non si possa stare più fermi e zitti, e siamo pronti con i Sindaci che vorranno intervenire e che rappresentano i Cittadini, anche ad azioni di protesta clamorose… è impensabile che le colonnine del soccorso siano spesso inagibili, che i tratti a doppio senso di circolazione siano la routine, che l’illuminazione nelle gallerie sia un optional, che per completare certi lavori di ripristino di condizioni di sicurezza e di viabilità si debbano avere tempi biblici-.

Ed intanto arriva immediata la prima adesione, l’annuncia Enzo Caputo: -Il comune di Sinagra aderirà alla manifestazione di Brolo-, e già si pensa ad un ordine del giorno comune di protesta da inviare al Cas di Messina ( il Consorzio Autostradale) ed al Governo Regionale di Palermo.

Lo stesso Caputo aggiunge, -è un movimento nato dall’indignazione e dalla rabbia di chi ogni giorno vede lo sfacelo in cui versa la rete autostradale, ma è anche un modo per essere vicini e solidali con le famiglie delle vittime di quest’autostrada-killer che non pensiamo assolutamente siano morti per -fatalità-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007