Il sindaco Sidoti Pinto conferma che il capo della Protezione civile entro domenica sarà nel comune nebroideo. Intanto l'assessore regionale Centorrino garantisce la prosecuzione dell'attività didattica per gli alunni di San Fratello
Posticipato l’arrivo del sottosegretario alla Protezione Civile, Guido Bertolaso nel luogo del disastro del Comune di San Fratello. La precedente visita nei comuni calabresi interessati da frane e smottamenti, ha impedito al numero uno della Protezione Civile di giungere già in serata nel centro nebroideo. Ma il sopralluogo è solo posticipato, ancora da definire il giorno ma quasi sicuramente Bertolaso sarà in Sicilia entro domenica. A riferirloil sindaco di San Fratello, Salvatore Sidoti Pinto, in costante contatto con il vice capo della Protezione Civile, Bernardo De Bernardinis.
Nel giro di perlustrazione nella comunità di San Fratello, il capo della Protezione civile sarà accompagnato dal Presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, per capire e vedere esattamente quali altri interventi devono essere adottati con immediatezza, per poi riferire al suo rientro su quelli che sono gli esiti del sopralluogo e i primi interventi urgenti che il Governo intende sicuramente porre in essere. Lombardo domani intanto sarà a Roma per il vertice convocato dal ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, Stefania Prestigiacomo, per fare il punto sulle ultime emergenze frane in Sicilia e in particolare sul Nebrodi.
Intanto prosegue a pieno ritmo l’attività della macchina di assistenza alla popolazione al fine di garantire, nei limiti del possibile, le normali abitudini, soprattutto nell’interesse dei più piccoli. A partire proprio dalla scuola: in serata infatti grazie all’interessamento dell’assessore regionale Centorrino, è stata garantita la continuita’ didattica nella zona di San Fratello: le lezioni infatti proseguiranno all’interno di tensostrutture messe a disposizione della Protezione civile siciliana.
(foto Sturiale)
