Brolo: Attesi dall'Amministrazione Comunale due importanti finanziamenti

Brolo: Attesi dall’Amministrazione Comunale due importanti finanziamenti

Brolo: Attesi dall’Amministrazione Comunale due importanti finanziamenti

sabato 07 Novembre 2009 - 09:00

Saranno utilizzati per realizzare la nuova edilizia scolastica e per progetti formativi ed innovati relativi all’infanzia.

In arrivo, nel centro nebroideo, due importanti finanziamenti.

Il primo, di 436.735,60 euro relativo alla manutenzione straordinaria per l’adeguamento alle norme sulla sicurezza della scuola elementare di piazza Roma e dell’annesso plesso delle ex scuole medie; l’altro di 520.0000,00 euro destinato all’asilo nido. Quest’utimo servirà a realizzare un progetto che prevede la ristrutturazione di parte dell’edificio, la realizzazione di nuovi servizi, ma soprattutto l’attuazione di una serie di interventi, nella didattica e nel’utilizzo della scuola, in maniera flessibile e dinamica, che va incontro alle esigenze delle madri lavoratrici.

A comunicare quanto sopra il sindaco, Salvo Messina il quale oltre ad evidenziare l’importanza economica e sociale dei due nuovi finanziamenti, tende a precisare anche il grande lavoro di squadra che tutta l’amministrazione ha effettuato perché i finanziamenti giungessero in porto.

Un plauso va all’on Giuseppe Laccoto per l’azione di raccordo con la Regione, al vicesindaco, Giuseppe Letizia per lo stimolo che ha imposto all’ufficio tecnico che ha curato ai lavori ed agli altri assessori, che hanno determinato, con relazioni e richieste, i bisogni della società Brolese che ora saranno assolti con le nuove opere.

Nel dettaglio i lavori all’asilo Nido Comunale prevedono la ristrutturazione, l’adeguamento e l’ampliamento del plesso di via Mazzini, che vedrà accrescere la sua vivibilità anche con la creazione di parete ventilate, avrà il sito un nuovo impianto d’illuminazione e particolare attenzione al progetto è stata data all’architettura bioclimatica. In questo nuovo contesto si svilupperà anche il nuovo progetto a supporto delle politiche d’inclusione sociale e lavorativa per i gruppi più deboli e a rischio di marginalizzazione. Infatti, l’amministrazione intende supportare le lavoratrici madri che spesso, proprio per la carenza di posti dentro le strutture pubbliche, sono costrette a sacrificare molte opportunità di lavoro e formazione. Così nasceranno nuovi servizi con flessibilità di orari, anche per poche ore dio permanenza dei bimbi, m nelle ore pomeridiane.

L’altro finanziamento, quello relativo alle scuole di piazza Roma, prevede anche la realizzazione di spazi coperti per far giocare i ragazzi.

Con questi finanziamenti – evidenzia ancora Salvo Messina, con soddisfazione – negli ultimi due anni e mezzo Brolo raggiunge la ragguardevole quota di 6.800.000,00 euro di interventi finanziati, spazianti dalla produttività, alle scuole, dal centro storico al sociale.

Un successo da leggersi anche nel contesto finanziario difficile che vive la Regione Siciliana e che certamente da il segno le buon lavoro di programmazione messo in atto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007