Tra i requisiti che determineranno la graduatoria, oltre quello indispensabile della residenza nel Comune, l’impossidenza immobiliare, il carico familiare ed il reddito.
Tutti coloro che risulteranno residenti a Capo d’Orlando alla data del 31 dicembre 2010, potranno partecipare alla graduatoria che determinerà l’assegnazione degli alloggi popolari che fossero o si rendessero liberi nei prossimi tre anni.
“Dobbiamo porre fine alla guerra tra sfortunati che si scatena ogni volta che un alloggio viene liberato” , così il Sindaco Enzo Sindoni, che poi ha aggiunto: “Ho sempre tutelato chi, pur abusivamente, è entrato in una casa. Mi sono prodigato perchè ogni posizione venisse regolarizzata, e ciò anche perchè l’ultima graduatoria è del 1995 e non fotografa in alcun modo l’attuale diritto all’assegnazione. Ma pur non ledendo il diritto di un soggetto definito e dando risposta ad un bisogno certo, ho cercato la via per dare oggettività all’azione Amministrativa ed evitare che chi, per condizione, timore o cultura, non ha fatto ricorso alla pratica dell’occupazione, venisse perpetuamente penalizzato. Per questo, in accordo con l’Istituto Autonomo Case Popolari, abbiamo predisposto un bando che verrà pubblicato entro novanta giorni. Tutti coloro i quali sono o saranno residenti a Capo d’Orlando nel 2010, potranno richiedere l’assegnazione di un alloggio. Verrà, secondo le procedure di legge, stilata e pubblicata una graduatoria alla quale si farà riferimento per i prossimi tre anni per assegnare gli alloggi disponibili nello stesso periodo-
Questa procedura tende a precisare il primo cittadino Sindoni, -sarà accompagnata da un’indagine conoscitiva che la Polizia Locale, di concerto con l’Assessore ai Servizi Sociali Teresa Restifo, ha già avviato, che permetterà da un lato di conoscere quali e quanti alloggi potranno essere consegnati, e dall’altro prevenire le occupazioni abusive che a far data dalla definitiva approvazione della graduatoria, saranno perseguite e non più tollerate”.
