I progetti coinvolgono 41 Comuni e riguardano 5 distretti socio sanitari.
Nell’ambito del progetto sperimentale per l’inclusione sociale di soggetti in condizione di svantaggio, denominato: “Città dei Nebrodi”, finanziato con 1.300.000,00 €, sono stati pubblicati, cinque bandi di selezione (riservati ai diversamente abili).
I progetti coinvolgono 41 Comuni suddivisi in 5 macro aree territoriali della provincia e riguardano 5 distretti socio sanitari. Capo d’Orlando è comune capofila nel distretto 31 di Sant’Agata Militello, tra i partner del progetto: la Coo.Tur. Soc. coop., la Cooperativa Servizi Sociali e l’Unione di Nebrodi.
Le scadenze per partecipare alla selezione di allievi al corso sono state
fissate per il 5 ed il 6 ottobre 2010.
Questi i cinque corsi di formazione per cui è possibile concorrere:
1. “Addetto alla contabilità e inserimento dati – II”;
2. “Sea terapy – i prodotti del mare”;
3. “Operatore fattore didattiche e del turismo rurale sostenibile”;
4. “Addetto alla contabilità e inserimento dati – I”;
5. “Ceramista/decoratore”.
“Questi progetti hanno una duplice valenza – ha dichiarato l’Assessore ai Servizi Sociali Teresa Restifo – permettere a soggetti in condizione di svantaggio di poter imparare o perfezionare un mestiere. Quindi, di poter aprire un canale preferenziale o agevolato rispetto ad altri per l’inserimento nel mondo del lavoro. Alla selezione possono concorrere tutti i soggetti in possesso dei requisiti con residenza nei 41 Comuni ricadenti nei Distretti Socio Sanitari di: Nicosia D 23, Mistretta D 29, Patti D 30, S. Agata Militello D 31 e Taormina D 32”.
Maggiori informazioni ed i bandi completi, sono a disposizione degli interessati presso tutti i Comuni.
