A Capo d’Orlando, entro la fine dell’anno, sarà operativa la “Carta dei Servizi”

A Capo d’Orlando, entro la fine dell’anno, sarà operativa la “Carta dei Servizi”

A Capo d’Orlando, entro la fine dell’anno, sarà operativa la “Carta dei Servizi”

giovedì 07 Ottobre 2010 - 11:07

I cittadini verranno preventivamente informati sugli standard dei servizi offerti sulle modalità di svolgimento delle prestazioni, sull’accesso e sui rimedi nel caso non vengano rispettati gli impegni assunti.

Tra pochi mesi sarà operativa, nel comune paladimo, la “Carta dei Servizi”.

A rendere nota queesta notizia il Sindaco Enzo Sindoni e l’Assessore al Personale ed all’Innovazione Cettina Scaffidi, al termine di un incontro con il nucleo di valutazione che sta lavorando sull’iniziativa.

La “Carta” è un importante strumento di trasparenza ed informazione sintetica ma completa, per orientare i cittadini nelle numerose attività e nei servizi, con la finalità di offrire all’utente, dei servizi erogati, uno strumento di informazione e protezione.

La principale funzione è quella di agevolare il cittadino nell’uso corretto dei servizi messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione. Un documento che vincola l’amministrazione di fronte al cittadino, con l’impegno di mantenere standard certi e pre definiti e con il riconoscimento di specifici diritti del cittadino.

“La carta dei servizi – ha precisato l’Assessore Cettina Scaffidi – è uno degli obiettivi che questa Amministrazione, nell’ambito della gestione funzionale del personale e dei servizi, si è posta per il 2010. Per una gestione innovativa ed efficace dei servizi è necessario affrontare i problemi di efficienza, semplificazione e avvicinamento ai cittadini riferendosi anche alla riduzione dei tempi, di costi e maggior trasparenza ed efficacia, il tutto per meglio rispondere ai bisogni e alle domande dei cittadini”.

La struttura della Carta dei Servizi, per il rispetto dei principi di eguaglianza, imparzialità e di partecipazione, dovrà:

– far conoscere come, quando e dove, si svolge l’attività amministrativa,

– garantire e migliorare la qualità dei servizi;

– tutelare gli Utenti dai disservizi dell’Amministrazione;

– avvicinare gli Utenti all’Amministrazione e viceversa.

In questo modo tutti i cittadini avranno il modo di conoscere come utilizzare i servizi disponibili, dei tempi e dei modi di prestazione dei servizi e se ne riscontrano il mancato rispetto potranno tutelare i propri diritti con reclamo scritto o verbale presso l’ufficio competente.

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