Capo d’Orlando e Ficarra saranno gemellate nel nome della cultura e, soprattutto, di Lucio Piccolo

Capo d’Orlando e Ficarra saranno gemellate nel nome della cultura e, soprattutto, di Lucio Piccolo

Capo d’Orlando e Ficarra saranno gemellate nel nome della cultura e, soprattutto, di Lucio Piccolo

martedì 26 Maggio 2009 - 15:03

Lucio Piccolo. il poeta che visse sino alla sua morte nella residenza nobiliare di contrada Vina, alla periferia del comune orlandino.

Nel quarantesimo anniversario dalla scomparsa dell’autore di Plumelia e Canti barocchi, i sindaci dei due comuni, Enzo Sindoni e Basilio Ridolfo hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per gestire in stretta collaborazione una lunga serie di eventi nel nome del poeta.

“E’ un importante tentativo di unire due realtà che sono sintesi dei Nebrodi- ha detto il sindaco di Ficarra durante la presentazione dell’iniziativa- attraverso la cultura e la valorizzazione di un illustre concittadino come Lucio Piccolo puntiamo al rilancio di immagine e quindi turistico dei nostri centri che ben si integrano tra mare e collina, tra modernità e tradizione”.

Tantissime le iniziative che per i prossimi sette mesi coinvolgeranno Capo d’Orlando e Ficarra ed organizzate da un comitato di cui fanno parte anche il figlio e la nipote del poeta.

Si va da una serie di pannelli didattici da far girare nelle scuole siciliane, all’istituzione di un premio letterario, dalla mappatura dei luoghi dei Piccolo, a mostre fotografiche. Ma soprattutto verranno resi pubblici tutti i manoscritti del poeta che recentemente sono stati digitalizzati.

Ovviamente oltre ai due comuni, farà parte dell’organizzazione la Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, presieduta da Bent Parodi che ha dato il massimo sostegno al cartellone delle iniziative.

Obiettivo finale del ricco programma è la possibilità di riesumare il progetto di un parco letterario che negli anni ’90 venne letteralmente “scippato” a Capo d’Orlando a beneficio di altri centri isolani.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007