Capo d'Orlando. In funzione il primo impianto fotovoltaico

Capo d’Orlando. In funzione il primo impianto fotovoltaico

Capo d’Orlando. In funzione il primo impianto fotovoltaico

giovedì 11 Novembre 2010 - 08:21

L’impianto presso la scuola elementare di Via Piave, entrato in funzione ieri mattina, produrrà 41kw/h di energia elettrica. Il fabbisogno della scuola è di 3kw/h, quindi, l’eccedenza di 38kw/h, sarà acquistata dall’Enel che verserà al Comune 24.000 € all’anno.

Da ieri, il Comune paladino è produttore di energia elettrica.

L’innovativo progetto, programmato e messo a punto dal Vice Sindaco Aldo Sergio Leggio, prevede lo sviluppo dell’energia elettrica tramite una serie di impianti fotovoltaici, posizionati su alcuni edifici pubblici.

“Siamo tra i primi – afferma il vice sindaco Leggio – ad aver messo in produzione un impianto del genere. Una idea che diventa realtà. Abbiamo lavorato tantissimo per raggiungere questo obiettivo che oltre ad abbattere la spesa legata al consumo di energia elettrica, ci permetterà di ridurre le emissioni climalteranti. Dopo questo di via Roma, entro la prossima settimana entrerà in produzione anche l’impianto della scuola elementare di Piscittina. Seguirà entro la fine dell’anno l’entrata a regime dei restanti impianti”.

Gli edifici pubblici dove sono previsti l’installazione dei pannelli solari ed i relativi impianti di produzione sono le scuole: media (via Piave e Torrente Forno), elementari (di via Roma, c/da Furriolo, c/da Vina, c/da S. Lucia, San Martino, c/da Piscittina, c/da Scafa e c/da Forno Alto), ed infine, l’Asilo Nido di c/da Muscale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007