Capo d'Orlando: Operazione -ombrellone selvaggio-. Ordinanza per garantire l'ordine nelle spiagge

Capo d’Orlando: Operazione -ombrellone selvaggio-. Ordinanza per garantire l’ordine nelle spiagge

Capo d’Orlando: Operazione -ombrellone selvaggio-. Ordinanza per garantire l’ordine nelle spiagge

mercoledì 21 Luglio 2010 - 15:45

Non si potrà pernottare in spiaggia, ne lasciare, dalle ore 20.00 alle 7.00, sulle spiagge libere: ombrelloni, sedie a sdraio, tende ed altre attrezzature. Assoluto divieto, infine, di introdurre o far accedere alla spiaggia: cani, gatti o altri animali (anche nei lidi).

Il Sindaco Enzo Sindoni, dopo aver raccolto diverse segnalazioni di alcuni cittadini, ha richiamato ed adeguato una sua precedente ordinanza, sull’utilizzo delle spiagge libere.

Il provvedimento che interviene a colmare e chiarire anche le disposizioni già in vigore previste dalla Capitaneria di Porto di Milazzo, impongono il divieto assoluto di campeggio e di bivacco sull’arenile di Capo d’Orlando. Nei mesi di giugno, luglio e agosto, cioè quando l’affluenza di turisti e visitatori è maggiore, non si potrà pernottare in spiaggia, anche senza tende e sacchi a pelo, da Santa Carrà alla foce del Torrente Zappulla.

Nell’ordinanza viene disposto il divieto, dalle ore 20,00 alle 7,00, di lasciare sulle spiagge libere ombrelloni, sedie a sdraio, tende ed altre attrezzature. Queste, se lasciati incustoditi anche durante le ore di sole, verranno rimossi. L’asportazione sarà effettuata dai Vigili Urbani, coadiuvati anche da associazioni accreditati dall’Amministrazione Comunale.

Rinnovati anche i divieti di abbandonare i rifiuti in mare o sulla spiaggia e di utilizzare in modo non corretto le attrezzature comunali, come docce (assoluto divieto di utilizzare saponi, shampoo ecc…) e accessi alle spiagge. Assoluto divieto, infine, di introdurre o far accedere alla spiaggia: cani, gatti o altri animali (divieto questo, esteso anche ai lidi).

“La spiaggia ed il mare sono il nostro bene più prezioso – ha dichiarato il Sindaco Enzo Sindoni – dobbiamo averne cura e tutelarli. Vogliamo evitare il ripetersi di situazioni spiacevoli, come nel recente passato. Garantiremo pulizia, relax e sicurezza a tutti i nostri ospiti, ma esigiamo il rispetto delle regole una spiaggia «in ordine» conviene a tutti-

Previste pesanti sanzioni economiche e denunce all’autorità giudiziaria.

Un commento

  1. Giustissima ordinanza, nella parte che poi riguarda gli animali, in particolare.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007