Capo d'Orlando: la prof.ssa Giulietta Milio va in pensione

Capo d’Orlando: la prof.ssa Giulietta Milio va in pensione

Capo d’Orlando: la prof.ssa Giulietta Milio va in pensione

giovedì 16 Luglio 2009 - 09:32

Il sindaco Sindoni ha personalmente ringraziato la docente per la costante, proficua e qualificata opera svolta per la comunità orlandina.

Nei giorni scorsi, al termine dei lavori dell’ultimo collegio dei docenti dell’anno scolastico in corso, dell’istituto comprensivo N.2 “Giovanni Paolo II” di Capo d’Orlando, il dirigente scolastico prof.ssa Giulietta Milio ha salutato tutto il personale della scuola a conclusione della sua carriera, protrattasi per oltre 48 anni. Ha voluto ringraziare tutti coloro che in questi anni hanno collaborato per la crescita e la qualificata affermazione dell’istituzione scolastica da Lei diretta.

Sorpresa graditissima è stata l’arrivo del sindaco di Capo d’Orlando Enzo Sindoni che, ringraziandola per la costante proficua e qualificata opera svolta per la comunità orlandina, Le ha consegnato una targa ricordo.

Ha fatto seguito, in un’atmosfera gioiosa, un momento conviviale.

La preside Giulietta Milio ha iniziato la sua prestigiosa carriera scolastica nell’anno scolastico 1964/65, quale docente di matematica e osservazioni scientifiche nella sede di Torrenova, allora sede staccata della scuola media di Capo d’Orlando, rimanendovi per 12 anni. Vicepreside, già nell’anno scolastico 1972/73, a 30 anni, ricopre l’incarico di preside a 35, nell’anno scolastico 1977/78 ottenendo quale prima sede Longi, dove presta servizio per 8 anni. Quindi, nell’anno scol. 1985/86, finalmente a Ficarra, il suo amato paese, dove ha la possibilità di realizzare, prima ancora dell’autonomia scolastica, l’integrazione con l’Europa e con il mondo. E’ questo il periodo più intenso e più complesso perché la scuola allora non andava oltre quelli che erano i canoni della scuola tradizionale che interagisce con l’esterno. La scuola di Ficarra è stata prima in Polonia, con attività che l’introduzione dell’autonomia scolastica ha sancito, in rappresentanza dell’Italia al festival del folklore e successivamente nell’isola di Taiwan (Formosa) sempre in rappresentanza dell’Italia. A Brolo dall’anno scolastico 1997/98, passa a Capo d’Orlando dall’1 settembre 2000, anno in cui viene introdotta l’autonomia scolastica e dell’istituzione degli istituti comprensivi, e dove si trova a dovere costituire ex novo l’stituto comprensivo N.2 “Giovanni Paolo II”. Grazie alle sue spiccate doti organizzative è stata guida sicure per docenti e alunni del territorio, facendosi apprezzare per la sua grande professionalità e competenza.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007