Capo d'Orlando: Raccolta differenziata, Al via i controlli della Polizia Municipale

Capo d’Orlando: Raccolta differenziata, Al via i controlli della Polizia Municipale

Capo d’Orlando: Raccolta differenziata, Al via i controlli della Polizia Municipale

domenica 14 Marzo 2010 - 09:11

Verifiche per il conferimento scorretto della frazione umida che spesso viene depositata nei contenitori senza utilizzare le apposite buste biodegradabili o addirittura mischiando i rifiuti organici con altre tipologie.

Dopo aver raggiunto il 50% di differenziazione dei rifiuti, il comune paladino,si appresta a raggiungere lo standard massimo della raccolta porta a porta.

Così come anticipato dal Sindaco, Enzo Sindoni, nelle scorse settimane, da mercoledì scorso, 10 marzo sono iniziati, da parte della Polizia Municipale, i controlli per prevenire e reprimere anomalie nell’esposizione dei rifiuti.

I Vigili Urbani insieme al personale dell’Ato Me 1, anno infatti avviato i controlli su tutto il territorio comunale al fine di verificare il conferimento scorretto della frazione umida, spesso depositata nei contenitori, senza utilizzare le apposite buste biodegradabili o addirittura mischiando i rifiuti organici con altre tipologie (es.: carta, vetro, plastica).

I risultati fino ad oggi conseguiti, oltre ad evidenziare la maggiore tutela dell’ambiente e il futuro contenimento dei costi di smaltimento, hanno portato una maggiore pulizia delle strade, maggiore decoro urbano e anche più parcheggi per le auto. Questo è stato ovviamente possibile, dopo la rimozione dei cassonetti dalle sedi stradali.

“Invitiamo ancora una volta i cittadini a essere più rispettosi delle modalità di conferimento – ha dichiarato il Sindaco Enzo Sindoni – ma attenzione, perché ben presto la Polizia Municipale interverrà in modo repressivo. Per chi continua ad effettuare un conferimento scorretto oppure in netto contrasto con quanto dettato dalla nostra ordinanza (n. 216/2009), verrà applicata una sanzione amministrativa pecuniaria di € 206,58-.

Analoghe sanzioni sono previste, anche, per chi espone i contenitori la sera, invece che dalle prime ore del mattino. Infatti, la raccolta su tutto il territorio comunale avviene dopo le ore 09.00.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007